Non soltanto la vittoria dell’Inter al Ferraris sulle prime pagine di giornata, ma anche il secondo match point per la Juventus, che sfida la Sampdoria per festeggiare il nono scudetto consecutivo. Spazio anche per la vittoria del Napoli contro il Sassuolo, con quattro reti annullate per fuorigioco ai neroverdi. Mihajlovic chiede la vittoria al suo Bologna contro il Lecce e sottolinea come senza tifosi il calcio “faccia schifo”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Guizzo Inter con Lukaku: la vittoria dei rimpianti” è il titolo scelto dal Corriere dello Sport per analizzare il successo dell’Inter contro il Genoa, il dodicesimo esterno per i nerazzurri. Di fronte Conte ha trovato “un Genoa che doveva salvarsi e non un avversario arrendevole“, sottolinea il quotidiano sportivo, che specifica come “la cura Nicola stavolta nonna avuto gli effetti evidenziati dall’arrivo del tecnico piemontese sulla panchina rossoblu: il suo Genoa, reduce dalla “sbornia” contro la Samp, ha perso un’occasione per conquistare un punto che gli avrebbe fatto vivere con meno patemi d’animo la trasferta di oggi del Lecce a Bologna“. Addirittura, a fronte dell’ampissimo turnover fatto da Nicola, si parla di una prova che “ieri sa di…partita non giocata“.

Sul fronte moviola, Massa prende la sufficienza per varie motivazioni. Intanto per il Corriere dello Sport non c’è fallo su Zapata da parte di Lukaku. Poi non sarebbe neppure da sanzionare col calcio di rigore il tocco di braccio di Gagliardini in contrasto con Pinamonti (“braccio alto giustificato perché il pallone sale e lo colpisce sotto il gomito: involontario“). Infine ci sono le pagelle, con pochissime sufficienze per il Genoa: le uniche sono di Romero e Jagiello (6), mentre il peggiore in campo risulta Criscito (“non è al top e si vede. Moses lo mette in chiara difficoltà e lo salta più volte. Prova ad arrangiarsi senza riuscirci“).

Le pagelle del Corriere dello Sport – Perin (5,5) – Goldaniga (5,5) – Romero (6) – Zapata (5) – Ankersen (5,5) – Ghiglione (senza voto) – Behrami (5) – Schone (5,5) – Rovella (5,5) – Destro (senza voto) – Jagiello (6)Criscito (4,5) – Favilli (5) – Pandev (5,5) – Pinamonti (5,5) – Nicola (5).


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di “show Lukaku“, con la doppietta dell’attaccante belga che travolge il Genoa e riporta l’Inter al secondo posto. “Sedici gol a zero per l’Inter negli ultimi quattro incontri di campionato contro il Genoa. Il vecchio Grifone ridotto a bancomat dei nerazzurri è travolto da un incontenibile Lukaku“. È questo l’esordio dell’articolo che analizza la sconfitta di un Genoa che adesso guarderà con attenzione Bologna-Lecce, partita che diventa crocevia fondamentale per la salvezza.

All’interno della moviola della rosea trapelano molti più dubbi sul tocco di mano di Gagliardini in area di rigore: l’impressione è che sia un episodio da potenziale rigore.  Percezione simile a quella del Corriere dello Sport per quanto riguarda il contrasto tra Lukaku e Zapata: il difensore rossoblu cade non appena avverte un tocco e con troppa leggerezza perché possa venire annullato il gol nerazzurro.

Le pagelle non si discostano molto dalle altre, se non fosse per la sufficienza che riceve Rovella, all’esordio dal primo minuto in Serie A. Si conferma il quattro e mezzo a Criscito, mentre Romero è scelto come migliore in campo.

Le pagelle della Gazzetta dello SportPerin (6) – Goldaniga (5,5) – Romero (6) – Zapata (5) – Ankersen (5) – Ghiglione (5,5) – Behrami (5) – Schone (5,5) – Rovella (6) – Destro (5) – Jagiello (5) – Criscito (4,5) – Favilli (5) – Pandev (6) – Pinamonti (5) – Nicola (5).


REPUBBLICA – “L’Inter non fa sconti al Genoa” è il titolo scelto dall’edizione genovese di Repubblica. I rossoblu se la giocano, crollano soltanto nel finale e si trovano costretti questo pomeriggio a tifare Bologna contro il Lecce. Non ci sono pagelle, ma si parla già di Rovella come “prossima plusvalenza prevista da Preziosi” e del tandem offensivo Pinamonti-Favilli che “riesce con successo a fare a sportellate, ma con più difficoltà ad inquadrare la porta“. “Il quadro d’assieme è confortante, nonostante i tanti cambi rispetto al derby vinto decisi dall’allenatore” è la chiosa del ragionamento presente nell’articolo.

SECOLO XIX – Sottolinea l’attenzione che il Genoa riserverà a Bologna-Lecce anche il Decimonono, che parla proprio di un Genoa sconfitta che tiferà per i felsinei. Dopo la sconfitta (con un “risultato eccessivo”) patita contro l’Inter, tutto si deciderà contro Sassuolo e Verona. Nell’economi della gara spiccano la prova di Rovella (“pochissimi palloni persi, visione di gioco, coraggio nelle giocate, freschezza”) e la conferma di Jagiello, che è il rossoblu ad essere andato più vicino al gol su punizione nel corso del primo tempo. In difficoltà Criscito fin da subito contro Moses e “pollice verso” anche per Favilli, “troppo lento nell’andarsi a conquistare il pallone e lo spazio per attaccare la porta“. “Ce la siamo giocata. Le gare sono tutte vere, molto dipende da noi” è il virgolettato che riassume e ripercorre, poi, le dichiarazioni post-partita di mister Nicola.

La moviola non premia Massa, che infatti prende cinque e mezzo. Le pagelle, infine, rendono merito alla prestazione di Romero (7) e consegnano un’ampia sufficienza anche a Goldaniga, Jagiello e Rovella (6,5). Si “salvano” anche Perin, Ghiglione e e Ankersen (6). Peggiore in campo (5) è il solo Favilli, mentre è folta la risma dei cinque e mezzo.

Le pagelle del Secolo XIX Perin (6) – Goldaniga (6,5) – Romero (7) – Zapata (5,5) – Ankersen (6) – Ghiglione (6) – Behrami (5,5) – Schone (5,5) – Rovella (6,5) – Destro (5) – Jagiello (6,5) – Criscito (5,5) – Favilli (5) – Pandev (6) – Pinamonti (5,5) – Nicola (5).


TUTTOSPORT – “L’Inter a casa del Genoa impone la legge di chi è più forte” titola Tuttosport questa mattina, evidenziando come per i rossoblu la salvezza rimanga sempre a rischio. Si legge anche di “difesa d’ufficio” da parte di mister Nicola, che afferma che la sua squadra ha lottato pagando la qualità dell’Inter e i molti giocatori KO. “Ho sempre detto che avremmo sudato fino alla fine per salvarci“. Si fatica a trovare qualche sufficienza nelle pagelle, dove anche Romero prende cinque e mezzo e solamente Rovella e Perin, tra i giocatori partiti dall’inizio, riescono a chiudere con la sufficienza (6). Il peggiore in campo risulta Favilli (4,5).

Le pagelle di TuttosportPerin (6) – Goldaniga (5) – Romero (5,5) – Zapata (5) – Ankersen (5) – Ghiglione (5,5) – Behrami (5,5) – Schone (6)Rovella (6) – Destro (5,5) – Jagiello (5,5) – Criscito (5) – Favilli (4,5) – Pandev (5,5) – Pinamonti (5) – Nicola (5,5).


LE PRIME PAGINE