Sulle prime pagine di giornata spazio per il punteggio tennistico dell’Atalanta contro il Brescia, che la proietta momentaneamente al secondo posto in attesa di Inter e Lazio. I biancocelesti potranno rispondere stasera contro l’Udinese, l’Inter è attesa invece giovedì dal confronto contro la Spal. Interesse anche per la Juventus, he dovrà cercare di fare punti a Reggio Emilia contro un Sassuolo lanciato nella rincorsa ad un possibile ingresso ai playoff di Europa League.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Poco Genoa questa mattina sul Corriere dello Sport, fatta eccezione per un piccolo trafiletto dove si rilanciano alcune dichiarazioni di Fabio Liverani alla vigilia di Lecce-Fiorentina e in merito al fatto che la lotta salvezza possa ormai essere un’esclusiva faccenda tra Genoa e salentini. “Con diciotto punti a disposizione e con tanti scontri diretti sino a 5-6 punti si è dentro; è normale che chi ha dei punti in più ha qualche vantaggio, ma non è al sicuro”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla del Torino, dei “4 giorni del Toro”, riferendosi alle due partite contro Genoa e Fiorentina e rimarcando quali possano essere i punti di forza della formazione granata. C’è però anche un po’ di rossoblu (al passato) tra le maglie di questi approfondimenti su sponda Torino e si parla soprattutto degli ex Ansaldi, Izzo e Rincon, che non hanno motivo di avercela col Genoa, anzi ne serbano un ricordo piacevole, ma proprio perché sono stati protagonisti ora ci tengono a non fare figuracce”.

REPUBBLICA – È l’edizione genovese di Repubblica che stamane dedica spazio, come tutti i giorni, alle vicende di casa Genoa. Questa mattina si legge in particolare di un “Toro in piena crisi” contro il quale il Grifone “fiuta l’occasione”. Sono stati solamente sette i punti raccolti dalla squadra granata nel girone di ritorno, che in una classifica dedicata al solo campionato dopo il giro di boa sarebbe ultima in classifica, mentre il Genoa a metà classifica con 16 punti. I tre punti contro la Spal, si legge, “sono serviti per consolidare il morale di una formazione che è ben consapevole di non aver ancora fatto nulla e questo forse è il dato più importante”.

SECOLO XIX – Il Decimonono mette al centro dell’attenzione Iago Falque, “il prestito che può farla pagare nella battaglie delle colonie di ex”. Si parla infatti dei tanti giocatori che, da una parte e dall’altra, risultano ex rossoblu oppure ex granata: da Barreca a Marchetti, da Moretti (oggi team manager) a Izzo passando per Rincon, Ansaldi e Ujkani. Non è il solo argomento trattato questa mattina all’interno del quotidiano, dove si parla anche di “sfida totale” per la salvezza e di “gara ad alto tasso emotivo”. Non soltanto Davide Nicola incontrerà il Torino, una squadra che prima o poi ha dichiarato di sognare di allenare e nella quale ha giocato, ma la stessa società del presidente Preziosi si scontrerà con quella di Urbano Cairo. I due presidenti hanno rapporti “abbastanza freddi e una certa rivalità”, sul campo come in Lega, e aggiungono un tassello alla delicatissima sfida che andrà in scena a Torino.

TUTTOSPORT – Chiude l’edizione odierna di Tuttosport, che incastra la sfida fra Torino e Genoa con la contestazione dei tifosi, annunciata fuori dallo stadio “Grande Torino”, e le prime avvisaglie di calciomercato, con Belotti e la sua permanenza al centro dell’attenzione. “Iago mette il Toro nel mirino” è invece il titolo scelto per introdurre al capitolo prettamente rossoblu. Lo spagnolo in poco tempo ha fatto già meglio che nell’intero girone di andata coi granata. Giocherà? Le scelte saranno di Nicola, che guarda con occhio di riguardo anche alla sfida contro il Lecce, di cui domani si conoscerà già il risultato. Sicuramente potrebbero non essere rischiati i giocatori rimasti ai box nelle ultime settimane, a partire da Criscito che, tornato ad allenarsi, potrebbe tornare a pieno regime dalla sfida coi salentini. Così come Sturaro, Ankersen e Romero.


LE PRIME PAGINE


Serie A, anticipi e posticipi della 17ª e 18ª di ritorno: Genoa in campo il 25 e 29 luglio