Oggi va in scena la prima parte della 30ª di Serie A, inaugurata dal derby della Mole fra Torino e Juventus, in programma alle ore 17.15. A seguire Sassuolo-Lecce (19.30) e Lazio-Milan (21.45). La Fiorentina contatta De Rossi, la Roma mette in discussione persino Fonseca, duello Juve-Inter per Dzeko ed Emerson Palmieri.

Tuttosport intervista il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che promette novità a partire nel prossimo futuro, forse già nella stagione in corso: “Stiamo lavorando perché i tifosi possano tornare a vivere l’evento calcistico. Lavoriamo su percentuali, pensiamo oggi ad un 25%. Il problema è la gestione dei flussi. Saremo pronti a governare questo processo nel momento in cui lo stesso Cts ci darà la possibilità di far accedere i tifosi negli stadi“.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Bologna sogna il Cholito Simeone per l’attacco, ma tiene come seconda opzione Favilli del Genoa. La richiesta? Tra i 9 e i 10 milioni di euro. Una cifra che, come si legge, “il giocatore ancora non vale, così come non vale lo stipendio che ha considerato che come goleador è un punto interrogativo”. Fatte queste premesse, piace molto a Mihajlovic e Bigon.

GAZZETTA DELLO SPORT – Iago Falque è l’uomo in più dal giorno della ripartenza, “Soumaoro ne sta combinando di cotte e di crude”. Al posto di Schöne è probabile che Nicola punti su uno fra Behrami e Cassata.

REPUBBLICA GENOVA – “Mamma” Ferraris non c’è più, il Genoa senza tifosi non è più lo stesso, fra lui e la Serie B c’è solo un punto di distacco e domani a Udine sarà una sfida già decisiva per la salvezza. Visti i numerosi scontri diretti ancora in calendario, sulla carta il Grifone ha ancora molte possibilità di risalire la classifica. Da valutare chi impiegare sulla mediana così come sulle fasce, mentre in attacco la coppia Sanabria-Pinamonti sembra favorita sulle altre. Iago e Pandev ancora dalla panchina?

IL SECOLO XIX – Contro l’Udinese sarà anche la “saga degli ex”, dal mister a Zapata e Behrami: il difensore in Friuli ha investito nel vino, lo svizzero vorrebbe viverci con la moglie e la sua famiglia. Per la partita di domani, probabilmente Nicola non avrà a disposizione il capitano Criscito oltre ad Ankersen, alle prese con problemi muscolari. Il tecnico è pronto a rilanciare Iago Falque, mentre sulla fascia destra si prepara il rientro di Biraschi al posto di un deludente Ghiglione. Lo Store del Genoa torna in centro città, in via XII Ottobre 43r, a pochi metri da quella che negli anni ’70 è stata sede della società. Si lavora anche in vista di una nuova collocazione per il Museo del Genoa, sempre nella zona del Porto Antico.

TUTTOSPORT – Il nome del Genoa torna di moda negli articoli di calciomercato del quotidiano. La Juventus cerca fra i giovani italiani il sostituto di Gonzalo Higuain, destinato a lasciare Torino a fine stagione. Fra i nomi sondati da Paratici, i più caldi restano quelli di Pinamonti e Scamacca, quest’ultimo di proprietà del Sassuolo ma in prestito in Serie B all’Ascoli. Capitolo Milik: De Laurentiis vorrebbe cederlo all’esterno, non sembra propenso ad accettare contropartite ma valuta le proposte dei bianconeri, che sul tavolo hanno messo oltre a Bernardeschi anche l’argentino Romero. Parma e Genoa lottano sia per il difensore Gravillon che per l’attaccante Esposito, il Benevento continua a spingere per Lapadula. Nicola è pronto a scommettere sulla coppia Sanabria-Pinamonti, con Iago e Pandev in vantaggio su Destro e Favilli nel ruolo di alternative. Criscito difficilmente verrà rischiato, Masiello potrebbe essere avanzato in mediana proprio per sopperire all’assenza del capitano.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI