Il Corriere della Sera analizza nel dettaglio quanto già riportato nella tarda serata di ieri: in assemblea di Lega, 16 squadre di Serie A “hanno partorito un’idea forte dopo tre ore di discussione”, ovvero il blocco delle retrocessioni e la mancata assegnazione dello Scudetto in caso di nuovo stop al campionato. Qualora vi fossero squadre già aritmeticamente condannate alla B, solamente in quel caso sarebbero decretate le retrocessioni. Lo stesso discorso vale per la testa della classifica, come ribadito dal presidente della Juventus Agnelli: “Lo Scudetto si deve assegnare solamente se si arriva in fondo o se l’esito è chiaro. I titoli si assegnano sul campo, altrimenti non lo vogliamo”. Algoritmo bocciato, conterà solamente la media punti nella classifica cristallizzata. Lo strappo con la FIGC (orientata in un’altra direzione) è netto e lunedì in Consiglio Federale sarà presa una decisione: la Serie A, per conquistare la maggioranza, dovrà trovare “alleati” fra i consiglieri di Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti.

Il Corriere dello Sport rilancia una voce che sarebbe circolata nei giorni scorsi tanto in Federcalcio quanto in Lega: “Due società – si legge già in prima pagina – Starebbero coprendo delle positività in attesa di denunciarle al momento giusto e fermare il baraccone”. E c’è il rischio retrocessione (facendo riferimento al codice di giustizia sportiva) per chi nasconde i positivi o li dichiara ad arte. La presa di posizione della Serie A viene poi definita “vergognosa”. Tuttosport sottolinea come il Consiglio Federale rifiuterà la proposta e riporta le parole di Gravina proprio in merito al piano di Cairo: “Non si farà mai”. Solo il Milan ha espresso contrarietà alla delibera, che in ogni caso la FIGC non vuole accettare. Capitolo diritti tv: DAZN ed IMG, secondo la Gazzetta dello Sport, pagheranno la sesta rata alla ripresa della stagione. La partita con Sky, invece, si è spostata in tribunale.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Negli articoli dedicati alla proposta di annullare le retrocessioni in caso di nuovo stop della Serie A, si scrive come i rossoblu si siano allineati alla proposta di Cairo, “in fretta e per ovvie ragioni”. Stessa mossa del Lecce, fra le più agguerrite (oltre al Torino) anche Udinese e Sampdoria.

GAZZETTA DELLO SPORT – Nicola intenzionato a confermare la coppia d’attacco formata da Pandev e Sanabria anche alla ripresa del campionato contro il Parma.

REPUBBLICA GENOVA – La partita contro i crociati è già nel mirino: all’andata finì 5-1, ma buona parte dei titolari di quel giorno non sarà in campo. Ieri gli ispettori federali non hanno rilevato alcuna criticità, acquisendo anche le documentazioni sanitarie che per ora – dopo 6 giri di tamponi e 3 di test sierologici – hanno dato sempre esito negativo.

IL SECOLO XIX – Il mercato del Genoa è legato alla salvezza e alla “necessità di incassare un buon numero di plusvalenze”. Le cessioni di Kouamé e Agudelo potrebbero portare nelle casse fino a 26 milioni, bonus compresi, ma ci sono numerosi prestiti da gestire: Preziosi ha già annunciato di voler riscattare Soumaoro, cercherà un modo per riconfermare Perin dalla Juventus e si studia un piano per Sanabria, il cui diritto di riscatto è fissato a 18 milioni. Difficile possa diventare obbligo, visto che l’attaccante paraguaiano dista 12 gol dall’attivazione della clausola. Ritorneranno dai prestiti in B Calò e Parigini, occhi su Cacciabue e Pantic. Perin e Sturaro ieri avvistati sullo yacht di Gabriele Volpi, in compagnia del noto stilista Alessandro Martorana. Intervista al biologo nutrizionista del Genoa, Antonio Ventura, che contro il grande caldo propone: “Un aumento del consumo di frutta, ideale per le proprietà anti-ossidanti. In particolare ciliegie, melone, frutti di bosco, pompelmo e banane”. Esito positivo e complimenti da parte degli ispettori FIGC dopo la visita al Centro Sportivo Signorini di Pegli.

TUTTOSPORTAtalanta, Napoli e Fiorentina restano vigili su Perin, mentre prende quota l’ipotesi di uno scambio fra Juventus e Roma, con Romero in giallorosso e Cengiz Under in bianconero. Lo staff medico del Genoa si è avvalso in queste settimane della collaborazione di Icardi, Bassetti e Porto, tre importanti volti del San Martino di Genova.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI