Procedimento che ti permette di arrivare alla soluzione di un problema applicando una sequenza finita di operazioni semplici, usato soprattutto in informatica anziché in matematica, partendo dai dati per arrivare alla risoluzione di un problema“.

A voler cercare definizione più semplice di cosa sia un algoritmo, si fatica. È il percorso che ciascuno di noi fa per arrivare alla risoluzione di un problema, quale potrebbe essere, ad esempio, la necessità di stilare la classifica finale della Serie A, laddove ci si dovesse fermare ancora una volta.

Il tema è centrale in questo momento nel calcio italiano e lo è stato in modo particolare nell’ultima settimana. Come scritto già ieri sera su Buoncalcioatutti, la Lega Serie A proporrà al Consiglio Federale del prossimo 8 giugno di non utilizzare nessun algoritmo, ma la media aritmetica per decretare solamente le qualificazioni in Coppa. Nessuna retrocessione o attribuzione dello Scudetto in assenza di un verdetto matematico.

Il presidente Gravina aveva affidato ad una vera e propria espressione matematica la possibilità di stilare la classifica finale, ma un parere quasi univoco (16 voti su 20) lo ha bocciato. Ora la palla passa alla Federazione, a cui spetta l’ultima parole sulle modifiche al regolamento e che probabilmente non terrà in considerazione questa votazione assembleare.

Entro un paio di giorni sapremo meglio se l’eventuale fine anticipata della Serie A verrà affidata a parentesi graffe, quadre e tonde, come quando si andava a scuola, e se i concetti di “media punti in casa” e “media punti in trasferta” giocheranno un ruolo fondamentale proprio nel periodo più buio del calcio italiano, quando senza tifosi spariranno i concetti di fattore campo e dodicesimo uomo. Insomma, un’idea nata male e finita ancora peggio, dettata dalla fretta e pericolosamente votata a rendere il calcio sempre più “robotizzato”.

Se l’algoritmo doveva risolvere un problema, così non è stato. Anzi, l’algoritmo sembra averne aggiunti altri, compreso quello di aver nuovamente diviso tra di loro i presidenti del massimo campionato ad una settimana dall’esordio ufficiale in Coppa Italia.

(punti ottenuti) + 0,90 [(media punti casa) x (partite casalinghe da giocare) +(media punti trasferta) x (partite trasferta da giocare)]+ 0,10[(gol fatti/punti x differenza reti)]