Dopo l’annuncio della Bundesliga (clicca QUI per saperne di più), arriva anche quello dalla Federcalcio bulgara: si riprenderà a giocare il campionato e sono già state fissate date certe. L’andamento dell’epidemia è ancora contenuto in territorio bulgaro (1778 casi confermati, 84 decessi) e dunque si è messo nero su bianco il ritorno in campo della Parva Liga, il massimo campionato di calcio locale. La ripresa avverrà il prossimo 5 giugno. La data di chiusura, invece, è stata calendarizzata per l’11 luglio.

Se la stagione 2019/2020 verrà completata con successo sulla base di questo format, la finale della Supercoppa bulgara si terrà il 22 luglio (mentre la finale della Coppa di Bulgaria è prevista per il 4 luglio, ndr) e l’inizio della stagione sportiva 2020/2021 sarà calendarizzato per il 25 luglio, si legge in una nota diramata dalla Federazione.

“All’incontro di oggi, il gruppo di lavoro di esperti dell’Unione calcistica bulgara, compresi i rappresentanti della Lega calcistica professionistica, della Lega calcistica dilettantistica e dell’Associazione dei calciatori bulgari, ha preso le seguenti decisioni:

Al fine di raggiungere il finale più equo possibile della stagione calcistica professionistica, in virtù delle raccomandazioni della UEFA, del Direttore tecnico dell’Unione bulgara di calcio e della Commissione medica, oltre a soddisfare l’enorme necessità pubblica di rinnovare il calcio nel nostro paese, il campionato in Parva Liga verrà riprodotto nella seguente variante:

ripresa degli allenamenti a metà maggio, mentre la Parva Liga riprenderà il 5 giugno con le partite del 25esimo turno della stagione regolare;

– dopo aver giocato il 26esimo turno della stagione regolare, la fase di playoff si svolgerà in una variante di 5, anziché 10 partite, e la mancanza di pubblico in questo caso eliminerebbe in gran parte il fattore del “vantaggio in casa”;

– dopo il completamento di 31esimo turno, le trattative si terranno per la quota europea e per la partecipazione al GPP la prossima stagione, con il piano per la stagione 2019/2020 che si concluderà l’11 luglio.

Se la stagione 2019/2020 è stata completata con successo in questo formato, la finale della Supercoppa bulgara si terrà il 22 luglio e l’inizio della stagione 2020/2021 sarà dato il 25 luglio.

Il team di esperti della BFS ha incaricato la PFL di consultare i quattro semifinalisti della Coppa di Bulgaria, che dovrebbero esprimere un parere sull’eventualità che si preferiscano le semifinali in una o due riunioni. La finale della Coppa di Bulgaria è prevista per il 4 luglio.

La Federazione bulgara ha previsto un piano anche per il campionato di Serie B. “Consulteremo anche i club della Seconda Lega Professionista e dal loro voto verrà perseguita una delle due opzioni sul tavolo per formare la classifica finale nella stagione 2019/2020:

  • Opzione A: completare tutti i 12 round della stagione regolare e termina il campionato il 13 luglio;
  • Opzione B – Fine stagione co classifica congelata al momento dello stop.

In quest’ultimo caso, la squadra prima in classifica verrà automaticamente promossa per la stagione 2020/2021 nella Parva Liga e le squadre al secondo e terzo posto giocheranno un playoff contro due formazioni della Parva Liga. I club della Seconda Lega Professionistica dovranno presentare le loro opinioni entro il 10 maggio e, dopo la prossima riunione, il gruppo di esperti annuncerà l’alternativa preferita a maggioranza.

La Bulgaria, che assieme al Portogallo potrebbe a questo punto essere il secondo o terzo Paese europeo a ripartire col calcio, ha già varato un piano per sospendere e stilare una classifica finale laddove dovesse scoppiare una nuova ondata di contagi. “In caso di circostanze di forza maggiore, che richiedessero una sospensione ripetuta del campionato, le stagioni in Prima e Seconda Divisione non saranno terminate e finale verrà considerata la classifica dopo l’ultimo turno interamente disputato. Se a questo punto le finali della Coppa di Bulgaria non si fossero ancora svolte, le prime quattro squadre si qualificheranno per l’ECT, altrimenti verrà determinata una quota attraverso la Coppa di Bulgaria”. 

Infine, dettata la linea anche per il campionato femminile che “si giocherà sino al completamento delle partite e si concluderà dopo i restanti nove turni”.


Spadafora: “Confronto approfondito con la FIGC, ora Comitato stenderà sua valutazione” – VIDEO