Prime pagine strettamente legate alla Serie A: Ibrahimovic si avvicina al Milan, la Juventus blocca Miranchuk, il Brescia e Grosso puniscono Balotelli, il Corriere dello Sport intervista Ribery. Si parla anche del caos che regna sovrano in Lega Serie A dopo l’annuncio delle dimissioni da parte del presidente Micciché. Gravina spinge per la nomina di un commissario (Cicala) mentre i vertici cercano un sostituto entro l’assemblea  che è in programma il prossimo 2 dicembre.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano va indietro di quasi due settimane riportando la rimodulazione della squalifica inflitta dal Giudice Sportivo a Federico Marchetti, già disponibile per la gara contro il Napoli. La probabile formazione contro la SPAL è un 4-2-3-1 con la coppia Schöne-Lerager a centrocampo ed il trio Agudelo-Pandev-Gumus alle spalle di Pinamonti. Capitan Criscito dentro dal primo minuto?

GAZZETTA DELLO SPORT – “Quando va via un tecnico è la sconfitta di tutti” sottolinea Stefano Sturaro, intervistato dal quotidiano in rosa. Ci vorrà tempo per recuperare la forma migliore: lo conferma anche il centrocampista genoano, già a disposizione per la partita contro la SPAL. L’infortunio di Kouamé pesa ma bisogna ripartire: “Mister Motta valuterà se bisogna intervenire sul mercato”. 

REPUBBLICA GENOVA – Il 2019 rischia di venire ricordato come l’anno in cui è stata vinta dal Genoa una sola partita in trasferta; si tratterebbe dell’1-3 conquistato in casa dell’Empoli, risultato poi decisivo per la salvezza. Le sfide dell’ormai famoso scudetto conteso fra Genoa e Bologna, nel 1925, vengono citate in un articolo dedicato alla mostra fotografica dedicata ad Alfred Hitchcock a Palazzo Ducale.

IL SECOLO XIX – Intervista a Stefano Sturaro, che vuole tornare a sentirsi vivo anche in campo dopo mesi duri ma capaci difarlo “crescere umanamente”. Il centrocampista del Genoa, che ritrova Thiago Motta dopo l’esperienza condivisa negli Europei dei 2016, si dice pronto ad affiancare Schöne ed ammette: “Alla Juventus mi ero un po’ appiattito”. Mister Motta valuta se lanciare capitan Criscito dal primo minuto già contro la SPAL: Pajac e Barreca le alternative. Il modulo? 3-4-3, 3-5-2, 4-2-3-1 o 4-3-3. Capitolo calciomercato: visite mediche superate da Tankovic, il Genoa sonda anche l’ex aquilotto Okereke e il terzino sinistro Ouwejan (AZ Alkmaar). In attacco il sogno resta Piatek, Petagna, Donnarumma e Falco le alternative.

TUTTOSPORT – La SPAL vince 3-0 in amichevole contro il Mezzolara: reti di Vicari, Valoti e Paloschi. L’allenamento in programma per questa mattina, così come la partita di ieri, sarà effettuato a porte chiuse.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI