L’ultimo giorno di calciomercato consegna una dozzina di colpi ad effetto alla nostra Serie A: se Mauro Icardi ha scelto la soluzione PSG in prestito con diritto di riscatto, il Napoli ha deciso di rinforzarsi con Fernando Llorente. Rebic dall’Eintracht al Milan, Ghezzal alla Fiorentina, Mkhitaryan alla Roma, il Torino prende Verdi all’ultimo minuto.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – I punti di forza del calciomercato genoano sembrano essere Schöne, Barreca e Pinamonti oltre al tecnico Andreazzoli, che “ha già dato” un’impronta ben precisa alla squadra dopo sole due giornate. L’unico dubbio riguarda il mantenimento di una rosa adeguata anche dopo la sessione di gennaio. In tal caso, si potrebbe parlare di squadra rivelazione del campionato. E si chiude persino con un attivo di 1 milione.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa prende un 7- nelle pagelle dedicate al mercato, al pari del Brescia e secondo solamente ad Inter, Juventus, Napoli e Torino. La rosea affibbia  invece 17 milioni di passivo ai rossoblu, risultato di 57 milioni spesi in entrata al netto di 40 acquisiti in uscita. L’ultimo giorno di calciomercato porta nella Genova rossoblu due difensori, Goldaniga e il danese Ankersen. Via Romulo, Rizzo in prestito alla Carrarese. La permanenza di Sinan Gümus non ha reso possibili gli innesti di Donis né tantomeno di Necul. Poi un pezzo dedicato a Ghiglione, che abbina corsa, intelligenza tattica e abilità nel crossare: è lui il vero gioiello nella rosa di Andreazzoli.

REPUBBLICA GENOVA – Doppio colpo in entrata: arrivano Ankersen e Goldaniga. Se il primo ha vinto il premio per il miglior gol in Danimarca nel 2017, il secondo ha un nonno con un passato nel Genoa. Acquisti mirati e programmati con il tecnico, tant’è vero che gli unici due giocatori ai margini della rosa di Andreazzoli sono gli unici arrivati o “bloccati” già nel mese di febbraio: si tratta di Jagiello e Sinan Gümus. Preziosi vuol prendersi la rivincita nei confronti di una tifoseria in aperta contestazione? Difficile stabilire con certezza i motivi dell’illuminazione “sulla via di Damasco”. L’amichevole contro l’Entella, inizialmente in programma il 6 settembre alle ore 20.45, è stata anticipata alle ore 20 per venire incontro alle esigenze dei tifosi.

IL SECOLO XIX – Analizzato il mercato del Genoa, in cui l’unica cessione di spessore porta il nome di Romero, rimasto peraltro in prestito ancora una stagione. La squadra è completa, coperta da almeno due uomini per ruolo e con i soli Sinan Gümus e Sandro attualmente fuori dal progetto tecnico del mister. Due partite hanno spazzato via i timori della passata stagione: ora il Grifone segna e fa divertire. Domani la ripresa a porte chiuse e senza i giocatori impegnati con le nazionali.

TUTTOSPORT – IN AGGIORNAMENTO 

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI