La 33ª giornata di Serie B ha visto le squadre di testa vittoriose, squadre che quindi confermano le qualità dei propri organici. Vince il Palermo in casa della Virtus Entella con la rete del giovane La Gumina, lasciando la squadra ligure sempre nella zona pericolosa della classifica. Vince in casa la capolista Empoli, che con l’ingresso in campo di Alejandro Rodriguez per Donnarumma riesce a sbloccare il risultato segnando per ben due volte. I campionati si vincono con punte prolifiche, la Salernitana di Colantuono deve rientrare a casa con zero punti. Anche il Frosinone ottiene i tre punti, battendo un Venezia passato in vantaggio, e continua a sperare nella promozione diretta. I ragazzi di Inzaghi, ora più che mai, devono iniziare a programmare i playoff senza perdere ulteriore terreno.

Cade inaspettatamente il Bari, tradito in casa di un Ascoli che continua invece a sperare nella permanenza in categoria. I Galletti non riescono a continuare una serie positiva che li avrebbe proiettati nella parte altissima della classifica. Ora al 4° posto c’è un gran quartetto a 50 punti, definito “frizzante” nel resoconto di ieri sera in seguito ai due posticipi serali.

Due vittorie importanti per le squadre di casa, Perugia e Novara: Cerri sta finalmente maturando, va in gol con continuità, Maniero risolleva la squadra di Di Carlo e tiene il Cesena in piena zona playout. La lotta salvezza, come sempre, è ancora molto viva.

Bella vittoria del Parma, risultato che mette a rischio esonero mister Novellino, caduto nella parte bassa della classifica con il suo Avellino. Importante la vittoria dello Spezia, che grazie alla doppietta di Gilardino batte il Cittadella tra le mura amiche. Altra bella vittoria del Foggia: passato in svantaggio, è poi riuscito con tranquillità a riprendere una partita che la proietta verso una salvezza comoda e anticipata. Ottima rimonta del Brescia, il Pescara da ora in poi dovrà pensare solamente a non retrocedere. Fra le inseguitrici bene il Carpi, che vince e tiene viva la speranza di inserirsi nella lotta per i playoff, mentre la Ternana di De Canio non riesce a mettere in fila un risultato positivo dopo l’altro. Il distacco dalla Pro Vercelli, sconfitta proprio dal Foggia di Stroppa nella serata di giovedì, attualmente è di 3 lunghezze, ma i piemontesi devono recuperare ancora la partita contro il Perugia. Probabilmente l’avversario più scomodo da affrontare in questo periodo.