Il Genoa è in crisi di risultati e anche di gioco. Ha ragione Juric quando ammette a fine conferenza che il Grifone ha giocato meglio di Firenze contro il Sassuolo, ma riguardando la gara si accorgerà che il primo tempo poteva essere un inizio di gara “in stile tennis”, come visto su altri campi. Il Sassuolo era infatti arrivato a Genova con una sola idea: fare risultato. Fare e giocare per il risultato dovrà essere anche l’obiettivo di Juric nelle prossime gare.

Il bel gioco, il tiki-taka, il passare il pallone per il gusto di farlo e senza uno scopo non piaceva neanche a Guardiola ai tempi del Barcellona. Il possesso pallone del Grifone per manipolare il sistema difensivo avversario ha trovato le contromosse degli altri allenatori i quali, nelle ultime gare, hanno adeguato il loro gioco a quello rossoblu raccogliendo dei frutti.

Per quanto riguarda il calciomercato rossoblu appena finito bisognerebbe aspettare il rientro dei senatori – in panchina col Sassuolo – prima di giudicarlo. Se la musica non cambierà con i rientri di Veloso e Rigoni allora scatterà l’allarme rosso anche per Juric, per adesso tranquillo perché scelto dal Joker e perchè dispone di 11 punti di vantaggio sul baratro.

Ieri abbiamo parlato di farmacia genoana. I giudizi dei molti che non aspettavano altro che il momento giusto, dopo il silenzio autunnale, per rifarsi nei confronti del Joker appaiono come i farmacisti che sono complici del medico, i benefattori dell’impresario di pompe funebri e coloro che darebbero volentieri il Vecchio Balordo da mangiare ai vermi per avere ragione sul Joker.

Il fine non giustifica…trentamila rimedi in positivo, in particolare per coloro che frequentano Tribuna e Sala Stampa, sempre muti senza fare domande a Juric per capire o aiutarlo nell’attuale situazione e pronti tuttavia ad impallinarlo in trasmissioni televisive, sul web o sulla carta stampata a posteriori, il tutto per non dare alibi al Presidente.

Il silenzio con il Genoa di mezzo non è padre della meditazione, bensì madre della critica e, a sua volta, matrigna del pessimismo. In questo momento, alla luce dei risultati, può essere giusto, malgrado le parole debbano e possano aiutare Juric a metterlo nella condizione di pensare molto e solo al risultato.

Scommessa vinta, finito il calciomercato, nascono nuovi imprenditori alla caccia del Genoa.

Venghino signori venghino. Accorrete genoani nel regno della magia della finanza, sotto il tendone del caos e dell’improvvisazione senza risultati sul campo. Venghino lor signori a vedere: arriva il Circo di acquirenti del Vecchio Balordo.

Ci saranno acrobati equilibristi della finanza che cammineranno sul filo del portafogli. Ci saranno amici e nemici del Genoa, giocolieri di parole che terranno in aria dieci birilli e tante opinioni.

Il Joker aspetta fiducioso: prima o poi arriverà uno con il portafogli pieno e lui sparirà.

Per adesso, Miguel pensaci tu!