Dopo le ultime due partite giocate in trasferta che hanno permesso di ottenere quattro punti fondamentali per archiviare il discorso salvezza, il Grifone torna al Ferraris per ospitare la Lazio di Tudor. Dopo la sconfitta nel derby, i biancocelesti hanno battuto all’Olimpico la Salernitana e hanno agganciato il settimo posto in classifica a pari merito con il Napoli. Tante le assenze sia in casa genoana che in quella laziale: tra i rossoblù sono out Vitinha, Messias, Bani, Malinovskyi e Mattutto, mentre tra gli ospiti assenti Provedel, Zaccagni, Pellegrini, Guendouzi e Immobile.

A dirigere la sfida sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Gli assistenti di linea saranno Zingarelli (Siena) e Scarpa (Reggio Emilia), mentre il quarto uomo sarà Marinelli della sezione di Tivoli. Al VAR andrà Abisso di Palermo, AVAR La Penna di Roma 1.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup, Strootman, Martin; Gudmundsson; Ekuban, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Pittino, Sabelli, Haps, Badelj, Thorsby, Bohinen, Papadopoulos, Ankeye. Allenatore: Alberto Gilardino.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Lazzari, Vecino, Kamada, Marusic; Luis Alberto, Felipe Anderson; Castellanos. A disposizione: Renzetti, Sepe, Pellegrini, Romagnoli, Rovella, Cataldi, Isaksen, Hysaj, Pedro. Allenatore: Igor Tudor.


NOTIZIARIO

Il Grifone inizia il riscaldamento sotto gli occhi di Gilardino, del suo staff e di parte della dirigenza rossoblù. La squadra ha svolto l’allenamento pre-partita indossando la maglietta che celebra il docu-film “Genoa, Comunque e Ovunque“. Sono solo 44 i tifosi biancocelesti presenti nel settore ospiti, anche a causa del divieto di vendita ai residenti del Lazio.

Nel settore Distinti è stato esposto uno striscione firmato dall’A.C.G. che recita “Grazie mister e società, artefici di questa splendida realtà“.


CRONACA

1′ – Iniziata la gara. Il Genoa, oggi in maglia oro, attacca sotto la Gradinata Sud.

3′ – Qualche errore del Grifone davanti alla propria area di rigore, risolve Frendrup che conquista la sfera e fa ripartire l’azione.

5′ – Grandissima azione di Ekuban. L’attaccante viene lanciato in profondità, salta Gila con un sombrero e fa partire un mancino che si spegne sull’esterno della rete.

7′ – Luis Alberto libera Kamada, che entra in area e viene chiuso in calcio d’angolo da De Winter.

8′ – La squadra di Tudor prova uno schema dagli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma il cross di Marusic termina tra le braccia di Martinez.

13′ – Grandissima azione del Grifone, con Strootman che imbuca per Gudmundsson, di tacco per Retegui la cui conclusione termina di poco sopra la traversa di Mandas.

16′ – Ammonito Casale che ferma irregolarmente Retegui.

18′ – Cross dalla destra di Patric che viene bucato da tutti i difensori rossoblù ma anche da tutti gli attaccanti biancocelesti. Si riparte con una rimessa laterale in favore del Grifone.

23′ – Arrivati a metà nella prima frazione di gioco la Lazio fa girare il pallone nella trequarti avversaria alla ricerca di spazi.

24′ – Corner per gli ospiti che mandano prima al tiro Lazzari, che trova la respinta di Vogliacco, e poi Gila, che calcia alto.

26′ – Ci prova Felipe Anderson dalla lunga distanza, la sua conclusione termina fuori alla destra di Martinez.

30′ – Scocca la mezz’ora di gioco allo stadio Ferraris. Gioco ancora fermo sul risultato di 0-0.

31′ – E’ ancora Frendrup a recuperare Felipe Anderson fermando il contropiede laziale.

34′ – Cross di Vogliacco dalla destra e tentativo in acrobazia di Ekuban, che manda tra le braccia di Mandas.

36′ – Costretto al cambio Lazzari: al suo posto Hysaj. Marusic si sposta a sinistra, il neo entrato passa a destra.

38′ – Cross di Martin per la testa di Retegui. L’attaccante della Nazionale, disturbato da un avversario, non riesce ad indirizzare verso la porta.

42′ – Due corner battuti dal Grifone. Sul secondo Vasquez non riesce a coordinarsi bene e impatta in maniera imprecisa il pallone.

44′Retegui soffia il pallone ad un difensore, vede Mandas fuori dai pali e prova il tiro da centrocampo: la sfera termina fuori.

45+1′ – Nell’unico minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale arriva un’occasionissima per il Genoa. Contropiede tre contro uno condotto da Ekuban, che decide di non servire Gudmundsson e Retegui liberissimi al centro dell’area di rigore e conclude in diagonale. Sfera fuori di un soffio.

45+2′ – E’ l’ultimo squillo di un primo tempo che termina in parità.

46′ – Inizia la ripresa con un cambio per la Lazio: fuori Casale e dentro Romagnoli.

47′ – Il primo coro della ripresa è per mister Gilardino, che ringrazia la Gradinata Nord e tutto lo stadio.

49′ – Nel frattempo, ecco il dato dell’affluenza: sono 30.697 i tifosi presenti allo stadio, di cui 44 nel settore ospiti.

51′ – Recupera alto il pallone Frendrup, appoggio per Ekuban che non riesce a servire in mezzo all’area Retegui.

53′ – Conclusione di Luis Alberto che viene deviata in calcio d’angolo. Dalla bandierina è la difesa rossoblù a impattare la sfera e allontanare il pericolo.

56′ – Ripartenza rossoblù condotta da Gudmundsson, che taglia il campo e arriva fino al limite dell’area. Appoggio sulla destra per Spence, che colpisce male e non riesce ad essere preciso con il suo traversone.

60′ – Il Genoa tiene il possesso in questa fase di partita, cercando spazi nella retroguardia avversaria.

61′ – Scivolone di De Winter che spalanca una prateria alla Lazio. Hysaj serve Felipe Anderson che colpisce a botta sicura e trova la chiusura di Martin.

65′Patric raccoglie una respinta della difesa genoana e fa partire un destro dalla distanza. La conclusione è deviata e termina in calcio d’angolo.

67′Vantaggio Lazio: pallone di Felipe Anderson che serve Kamada, passaggio a rimorchio del giapponese che premia l’inserimento di Luis Alberto, freddo a portare i biancocelesti in vantaggio.

68′ – Fuori Felipe Anderson e Castellanos, dentro Pedro e Cataldi. Per il Genoa entrano Badelj e Ankeye al posto di Strootman ed Ekuban.

72′Martin tenta il cross dalla fascia sinistra cercando le torri al centro dell’area, ma il suo tentativo è troppo basso e viene allontanato da Patric.

75′ – Conclusione di Retegui dai venticinque metri: il suo mancino termina tra le braccia di Mandas.

78′ – Vasquez viene steso da Kamada, Feliciani non ha dubbi e fischia la punizione per i rossoblù.

79′Sabelli entra al posto di Vogliacco. La squadra di Gilardino passa al 4-4-2.

84′Lazio che tiene a lungo il possesso della sfera e Genoa che non riesce a riconquistarla, correndo per lo più a vuoto.

85′ – Esce Luis Alberto ed entra Rovella.

86′ – Punizione calciata da Gudmundsson, Mandas salta in testa a De Winter e Feliciani fischia punizione in favore della Lazio. Ammonito, nel frattempo, Cataldi.

89′ – Dentro Thorsby per Frendrup.

90′ – Quattro minuti di recupero.

90+4′ – Senza grandi sussulti, terminano i quattro minuti di recupero. Sconfitta per la squadra di Gilardino, che viene superata grazie alla rete siglata nel secondo tempo da Luis Alberto.


TABELLINO 

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Vogliacco (79′ Sabelli), De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup (89′ Thorsby), Strootman (68′ Badelj), Martin; Gudmundsson; Ekuban (68′ Ankeye), Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Pittino, Sabelli, Haps, Badelj, Thorsby, Bohinen, Papadopoulos, Ankeye. Allenatore: Alberto Gilardino.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale (46′ Romagnoli), Gila; Lazzari (36′ Hysaj), Vecino, Kamada, Marusic; Luis Alberto (85′ Rovella), Felipe Anderson (68′ Cataldi); Castellanos (68′ Pedro). A disposizione: Renzetti, Sepe, Pellegrini, Romagnoli, Rovella, Cataldi, Isaksen, Hysaj, Pedro. Allenatore: Igor Tudor.

AMMONIZIONI: 16′ Casale, 86′ Cataldi

ESPULSIONI:

MARCATORI: 67′ Luis Alberto