GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “L’Atalanta stile Europa travolge un Genoa tenace” titola il Corriere dello Sport nel rilanciare la cronaca della gara di ieri pomeriggio al Ferraris vinta da Gasperini, che ha sconfitto Gilardino. Il risultato è ampio, ma la partita ha detto che il Genoa per larghi tratti se l’è giocata a viso aperto con la squadra bergamasca. “Malinovskyi prova a rallentare la Dea ma De Ketelaere, Koopmeiners, Zappacosta e Touré la lanciano” prosegue il quotidiano sportivo, che passa in rassegna anche gli episodi da moviola. Giusto annullamento sul gol di Scalvini perché il pallone tocca la spalla di Pasalic, in fuorigioco: ci vorranno oltre sette minuti per rilevare l’infrazione, ma scelta corretta.

GAZZETTA DELLO SPORT – “CDK, altro lampo. L’Atalanta spreca, resiste e allunga. 4° posto più solido” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Malinovskyi pareggia un gol gioiello del belga, nuovo scatto con Koopmeiners e risultato chiuso da Zappacosta e Touré“. La sintesi ripercorre la gara dall’esultanza di De Ketelaere al gol di Malinovskyi, dall’Atalanta che respinge ogni assalto alla formazione rossoblù che, piena di punte e mezze punte, concede i due contropiedi finali per il 4-1 finale. A commentare la gara anche mister Gilardino, le cui dichiarazioni meritano un approfondimento a sé sulla Gazzetta dello Sport, che titola: “Venti minuti incredibili. Però impariamo, serve più equilibrio“.

REPUBBLICA – “L’Atalanta è un rullo ma il Genoa non sfigura sino al crollo finale” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Si chiude 4 a 1 per la squadra di Gasperini, ma il punteggio è bugiardo. Il bolide di Malinovskyi ha creato un po’ di equilibrio, Gudmundsson fallisce il pareggio in extremis, poi il definitivo KO“. Si mette in evidenza come il risultato sia bugiardo, con due reti nel maxi recupero che chiudono definitivamente i giochi. Spazio, a fine articolo, anche per le parole dell’ex Gasperini: “Gilardino è straordinario, la sua squadra ha giocato con un grande cuore rossoblù e lui da quando è arrivato ha fatto cose straordinarie sia in B, e non era facile, sia in A. L’entusiasmo che si respira attorno alla squadra è conseguenza del suo lavoro“. Breve richiamo anche al disvelamento della targa commemorativa per Pippo Spagnolo proprio fuori dalla Gradinata Nord.

SECOLO XIX – “Una Dea spietata, Genoa KO” titola il Secolo XIX, che nel sottotitolo fa una sintesi di quanto raccontato dalla partita: “Il poker con cui l’Atalanta passa a Marassi matura solo nel finale ed è bugiardo. Il Grifone risponde colpo su colpo e Gud ha anche la palla buona per il due a due. Le reti di Zappacosta e Tourè arrivano oltre il centesimo minuto di gioco. Nerazzurri a ritmo Champions ma per i rossoblù gli applausi di tutto lo stadio“. Spazio anche alle parole di mister Gilardino, a quelle di Gasperini e, infine, a quelle di Malinovskyi, che sottolinea come la squadra meritasse di più e sia uscita a testa alta. “È stata una vittoria difficile da ottenere perché il Genoa è una squadra che ha forza ed entusiasmo e con un pubblico che le fornisce ulteriore coraggio” ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta. Rapida segnalazione per il fatto che questo pomeriggio, ore 18, il Genoa Primavera sfiderà la Sampdoria nel derby di ritorno.

TUTTOSPORT – “È una Dea da Champions con re Charles da Bruges” è il titolo di Tuttosport che chiude questa rassegna stampa. Un titolo a corredo di un articolo che dà anche meriti ai rossoblù. “Non inganni il 4-1 finale – specifica subito in apertura il giornale sportivo – Il Genoa se l’è giocata, rimontando una prima volta il vantaggio di uno scatenato De Ketelaere (che ha esultato polemicamente portandosi le mani alle orecchie sotto la Gradinata Nord) con il grande ex Malinosvkyi, poi sfiorando il pareggio con Gudmundsson dopo che Koopmeiners aveva riportato i suoi in vantaggio“.


LE PRIME PAGINE


Il Genoa ha giocato, l’Atalanta ha fatto gol!