GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla di Ostigard e della trattativa che dovrebbe portare Perez al Napoli, congelata sino a lunedì perché il “nodo” del difensore norvegese andrà in qualche modo sciolto. Il Genoa si è cautelato prendendo Cittadini, ma il difensore partenopeo andrà comunque ceduto per una questione legata meramente alla lista per il campionato, dalla quale rischierebbero di essere esclusi anche Demme e Zielinski. Insomma, una situazione che andrà risolta in casa Napoli e Ostigard rimane al centro della scena, consapevole di aver dato la sua parola al Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Questa mattina la Gazzetta dello Sport propone un’intervista al Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, che nel ripartire da Only One Year arriva a parlare della stagione in corso e della programmazione che la società rossoblu si è data e si sta dando nel tempo. “La proprietà ha dimostrato grande rispetto per la nostra storia e la nostra cultura e ciò era alla base del mio coinvolgimento in prima persona. Sto apprezzando moltissimo il loro approccio al calcio che unisce la passione alla programmazione. La ricerca del binomio risultati-stabilità economica che scaturisca dalle capacità di gestione calcistica internazionale e da progetti infrastrutturali che tengano conto delle realtà ancora inespresse e preziose dei singoli contesti“.

La città è una miniera dove poter sviluppare sinergie di straordinario impatto socio economico – prosegue il Presidente rossoblu – Innovazione e tradizione: l’imprenditorialità trova ulteriore spinta dalla partecipazione di una tifoseria che ha pochi rivali al mondo per calore e passione“. Dopo questa introduzione più generale, si parla anche del tema Dragusin (“la vendita di Dragusin è stata una scelta necessaria, ponderata, condivisa da tutti coloro che hanno la responsabilità dell’obiettivo centrale: la crescita della società nel panorama nazionale“) e del tema arbitri (“una cosa è discutere su errori e cercare rimedi per ridurli, un’altra è bombardare le fondamenta del sistema. Quello è un atteggiamento inaccettabile“). Dopo l’intervista, infine, c’è anche un rapido focus sul mercato del Genoa, che ha ufficializzato Cittadini e prenderà anche l’attaccante Ankeye e il portiere Stolz.

REPUBBLICA – “Genoa, ecco tre rinforzi. Gilardino accontentato, ora sotto con il Lecce” è il titolo di Repubblica, che precisa: “Arrivano il difensore Cittadini in prestito dall’Atalanta, il giovane portiere Stolz e l’attaccante nigeriano Ankeye. La sfida con i salentini è in programma domani alle 12 e 30. Stadio esaurito, Sabelli stringerà i denti“. Viene raccontata la giornata di ieri in casa rossoblu con tante operazioni in entrata, alcune già ufficiali, e si parla dei recuperi in ottica Genoa-Lecce.

SECOLO XIX – Sul fronte campo si parla del recupero per domenica sia di Bohinen sia di Sabelli, mentre su fronte mercato, il Decimonono evidenzia a sua volta dei tanti movimenti di mercato della giornata di ieri in casa Genoa, con Cittadini già ufficiale e Stolz che arriverà nelle prossime ore al quale va aggiunta la chiusura dell’affare Ankeye, complice l’addio di Galdames direzione Vasco. Tiene banco anche la vicenda Ostigard, che rischierebbe di rimanere fuori lista al Napoli in caso di arrivo di Perez e del quale ha parlato anche De Laurentiis: “Serve al Napoli. Adesso vediamo un pochino. Dobbiamo sperimentare gli acquisti, fino ad allora è difficile fare ragionamenti sulle cessioni“. Si segnala anche un’intervista ad Alice Campora, centrocampista del Genoa Women, che racconta la sua storia e ribadisce quello che è l’obiettivo di stagione rossoblu: “Quest’anno ci è stato chiesto di ridurre il gap con le squadre di alta classifica e ci stiamo provando“.


LE PRIME PAGINE


Comunque e ovunque dentro il Ferraris