Il Genoa torna dopo 715 giorni al Mapei Stadium per sfidare il Sassuolo, appaiato in classifica a quota 16 punti. Sarà una delle due sfide che apriranno la diciassettesima giornata di Serie A, la penultima prima della fine dell’anno. Gilardino e Dionisi si ritroveranno per la prima volta avversari dopo aver seguito lo stesso corso per allenatori a Coverciano: sarà in assoluto la prima sfida tra i due tecnici. A dirigerla sarà l’arbitro Guida della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dai guardalinee Rossi (Livorno) e Fontani (Siena) e dal quarto uomo Monaldi (Macerata). Al VAR presente Valeri di Roma 2, come AVAR Marini di Roma 1.


NOTIZIARIO

Terreno di gioco in buone condizioni, cielo limpido, molta umidità. Così si presenta il Mapei Stadium a pochi minuti dalla sfida tra neroverdi e rossoblu. Saranno presenti sugli spalti oltre duemila tifosi rossoblu, nonché i giocatori del Genoa Under 15 e Genoa Under 16 che hanno giocato quest’oggi la doppia sfida di campionato contro i pari età del Sassuolo. Più di 2000 i tifosi rossoblu che, nonostante l’orario e il giorno infrasettimanale, sono arrivati fino a Reggio Emilia per sostenere il Grifone.


FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matias Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Volpato, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Alessio Dionisi.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Vasquez; Ekuban, Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Galdames, Puscas, Vogliacco, Fini, Jagiello, Strootman. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del Mapei Stadium: è il Genoa a giocare il primo pallone del match.

2′Gudmundsson serve Ekuban in profondità, l’attaccante prova a servire in mezzo un compagno e trova il primo calcio d’angolo del match.

3′ – Cross di Malinovskyi, sponda di Frendrup sulla quale De Winter non riesce ad arrivare per una questione di centimetri.

5′ – Ancora Ekuban servito in profondità, questa volta da Badelj. L’attaccante sembra prima perdere il tempo per concludere, poi ci prova con il mancino e viene murato in calcio d’angolo. Dal successivo tiro dalla bandierina, allontana la difesa neroverde.

7′ – Primo affondo di Laurienté sulla sinistra, cross in mezzo per l’inserimento di Thorstvedt che non riesce nella deviazione vincente. Fanno buona guardia Martinez e De Winter.

9′ – Perde un sanguinoso pallone Malinovskyi, la squadra di casa prova la conclusione con Henrique  che viene ben chiuso da Badelj. Sul proseguo dell’azione, Pinamonti finisce in fuorigioco.

12′ – Ammonito Bani per un intervento in ritardo ai danni di Castillejo.

14′ – Rimane a terra Boloca dopo un contrasto a centrocampo con Badelj. L’arbitro non ravvisa fallo a favore della squadra neroverde, ma ferma il gioco per consentire i soccorsi al calciatore di casa.

16′ – Mantiene a lungo il possesso la squadra di Gilardino, che cerca sbocchi e spazi tra la difesa avversaria.

19′ – In questi primi minuti il Grifone ha cercato spesso la profondità di Ekuban. Questa volta l’attaccante genoano appoggia per Vasquez, il cui cross non raggiunge alcun compagno in area di rigore.

21′Gudmundsson appoggia al limite dell’area per Ekuban, che tenta la conclusione al volo ma colpisce malissimo il pallone.

22′ – Ammonito Laurienté per un intervento in scivolata ai danni di Malinovskyi.

25′ – Tanti errori in questa fase di partita, sia da una parte che dall’altra.

26′ – Tenta la conclusione dal limite dell’area Boloca. Sul tiro dell’attaccante neroverde prova ad avventarsi Henrique, che non riesce a trovare la sfera per pochissimo.

28′Contropiede vincente del Sassuolo. Laurienté scappa via in profondità a Bani, arriva a tu per tu con Martinez e, invece di tirare, serve Pinamonti. Con una finta l’ex della partita manda a terra De Winter e deposita la sfera in rete.

30′ – Tenta una reazione la squadra rossoblu, che conquista un altro calcio d’angolo. A svettare più in alto di tutti è Dragusin, che mette alto da buona posizione.

33′ – Lancio in profondità per Ekuban, che apppoggia molto bene per l’inserimento di Gudmundsson. L’attaccante islandese tenta il tiro di prima intenzione, ma spedisce largo.

35′ – Due calci d’angoli per il Grifone nel giro di pochi minuti. Sul secondo è ancora Dragusin a staccare, senza trovare la porta.

38′ – Ammonito Ferrari che strattona Gudmundsson a palla lontana.

40′ – Lancio in profondità di Bani, preciso per Vasquez. Il calciatore messicano arriva sul fondo e cerca al centro un compagno. L’azione, però, viene fermata dalla squadra arbitrale che ravvisa il fuorigioco di partenza dello stesso laterale sinistro.

43′Sabelli riceve la sfera sulla destra, prova ad accentrarsi ma prova un suggerimento fuori misura per Frendrup.

46′ – Grande parata di Martinez che risulta miracoloso sul tiro a botta sicura di Henrique. L’arbitro, però, ravvisa un fallo ad inizio azione ai danni di Dragusin e, dopo la parata dello spagnolo, fischia il calcio di punizione.

46′ – Dopo un minuto di recupero, Guida manda le due squadre al riposo. Sassuolo in vantaggio con il Grifone che, dopo una discreta prima parte di match, è apparso più spento dopo la rete di Pinamonti.

46′Ricomincia la sfida a Reggio Emilia. Questa volta è la squadra di casa a giocare il primo pallone. Un cambio per Dionisi, che inserisce Tressoldi per Ferrari.

48′ – Rimane a terra Castillejo nella trequarti rossoblu. Vasquez mette fuori la sfera per consentire il recupero allo spagnolo.

50′ – Dialogo prolungato tra Frendrup, De Winter e Gudmundsson. Ad andare al cross è lo stesso islandese, che sbaglia completamente la misura del traversone.

52′Sabelli di prima intenzione serve Badelj. Il colpo di testa del centrocampista croato, da ottima posizione, termina alto. Grande occasione per il Grifone.

54′ – Il Genoa riesce ad arrivare con facilità fino agli ultimi venticinque metri, quando manca l’ultimo passaggio o la conclusione vincente.

55′Grande occasione per il Grifone. De Winter strappa la sfera a Thorsvedt, avanza palla al piede e premia l’inserimento di Gudmundsson. Il tiro dell’islandese viene respinto da Consigli.

57′Pinamonti riceve un cross dalla destra, tenta la rovesciata ma colpisce male la sfera.

59′ – Rimane a terra Thorsvedt, che chiede l’intervento dei sanitari neroverdi. Il calciatore viene sostituito da Bajrami. Dentro anche Volpato per Castillejo.

60′ – Dentro Vasquez e Bani per Thorsby e Martin. Il Grifone passa con la difesa a quattro.

61′ – Ekuban cercato in profondità, appoggio per Thorsby che conclude verso la porta trovando la respinta di Consigli.

62′ – Ancora Consigli straordinario sul tiro al volo di Malinovskyi. Il portiere neroverde in due tempi riesce a bloccare la sfera.

64′Calcio di rigore per il Genoa: il VAR richiama Guida per un intervento di mano di Erlic e l’arbitro non ha dubbi. Dagli undici metri parte Gudmundsson che spiazza Consigli e trova il pareggio.

67′ – Punizione da posizione interessante per il Grifone. Alla battuta va Malinovskyi, ma la difesa neroverde allontana.

69′ – Espulso per proteste Marco Riggio, membro dello staff di Dionisi.

70′ – Ottimo pallone di Martin per Ekuban, che non riesce a gestire bene la sfera e fa sfumare l’azione. Sul ribaltamento di fronte, conduce Volpato che tenta la conclusione, ribattuta da Dragusin.

74′ – Altro cambio per Gilardino, che inserisce Strootman al posto di Badelj.

76′Toljan riceve una respinta corta della difesa rossoblu e tenta la conclusione dal limite dell’area, mandando ampiamente alta la sfera.

79′ – Calcio di punizione da posizione interessante per Bajrami, che cerca un compagno ma trova la testa di Ekuban, bravo ad allontanare. Sul proseguo dell’azione, Pinamonti svetta di testa: blocca Martinez.

81′ – Ci prova ancora Pinamonti, ben servito da Toljan, che prova a girare con il mancino. La sfera termina abbondantemente fuori.

83′ – Esce Pinamonti ed entra Mulattieri.

86′ – Palla in profondità per lo scatto di Bajrami, che viene chiuso da Strootman in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la sfera termina sui piedi di Laurienté che calcia sopra la traversa di Martinez.

87′ – Vantaggio per il Grifone. Palla in profondità per l’attaccante rossoblu, bravo a vincere il contrasto con Erlic e, una volta arrivato a tu per tu con Consigli, a batterlo con un tiro preciso che termina all’angolino.

89′ – Esce Malinovskyi ed entra Vogliacco.

90′ – Cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

91′ – Cross di Martin per Dragusin, che di testa spedisce alto sopra la traversa.

92′ – Bravo ancora Ekuban a difendere un pallone lanciato in profondità e a conquistare un importante calcio di punizione.

95′Termina qui la sfida del Mapei Stadium. Il Grifone torna alla vittoria in trasferta, ribaltando nella ripresa il Sassuolo. Decisiva la rete di Ekuban nel finale di partita.


TABELLINO

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari (46′ Tressoldi), Pedersen; Boloca, Matias Henrique; Castillejo (59′ Volpato), Thorstvedt (59′ Bajrami), Laurientè; Pinamonti (83′ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Volpato, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Alessio Dionisi

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani (60′ Thorsby), Dragusin; Sabelli, Malinovskyi (89′ Vogliacco), Badelj (74′ Strootman), Frendrup, Vasquez (60′ Martin); Ekuban, Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Galdames, Puscas, Vogliacco, Fini, Jagiello, Strootman. Allenatore: Alberto Gilardino

AMMONIZIONI: 12′ Bani, 22′ Laurienté, 38′ Ferrari

ESPULSIONI:

MARCATORI: 28′ Pinamonti, 64′ Gudmundsson, 87′ Ekuban