Le sei vittorie consecutive arrivate nelle ultime settimane hanno rilanciato notevolmente le ambizioni di classifica del Genoa Women, guidato da mister Filippini, che è salito a quota 21 punti in classifica, a sole tre lunghezze dal trio di testa. E oggi ad Arenzano arriva proprio una delle squadre al comando: si tratta della Ternana, che ad inizio stagione aveva eliminato dalla Coppa Italia la formazione rossoblu con un largo 5-0.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella, Fernandez, Lucafò, Giles, Mele; Scuratti, Bettalli, Tardini; Rigaglia, Ferrato, Bargi. A disposizione: Macera, Parodi, Errico, Acuti, Campora, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

TERNANA WOMEN (3-4-1-2): Ghioc; Quazzico, Pacioni, Di Criscio; Lombardo, Fusar Poli, Gonzalez, Vigliucci; Labate; Porcaroli, Pirone. A disposizione: Sacco, Tasselli, Tarantino, Massimino, Maffei, La Bianca, Santoro. A disposizione: Marco Melillo.


NOTIZIARIO

Sale l’attesa al Centro Sportivo Gambino di Arenzano per il big match della decima giornata di campionato. Iniziano a riempirsi le tribune del campo, tra i presenti Marta Carissimi, Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Women, e Paolo Tagliavento, ex fischietto internazionale e Amministratore Unico della Ternana.


CRONACA 

1′ – Squadre in campo al Centro Sportivo Gambino: sarà il Genoa a muovere il primo pallone del match. Le rossoblu attaccano da sinistra verso destra.

3′ – Giro palla della squadra di casa in questi primi minuti di partita. Ospiti molto aggressive nel pressing.

5′ – Recupera la sfera in fase offensiva Porcarelli, che manda in profondità Gonzalez. La calciatrice numero otto delle Fere viene chiusa da un ottimo intervento di Fernandez. Primo calcio d’angolo del match.

6′ – Contropiede rossoblu condotto in maniera eccellente da Rigaglia, che semina un paio di avversarie e scarica per Bargi. La conclusione dell’attaccante rossoblu è respinta dall’estremo difensore avversario, ma l’assistente alza la bandierina e segnala la posizione irreggolare.

7′ – Primo calcio d’angolo anche per le rossoblu. Pallone al centro di Tardini che trova Ferrato, il cui tiro è bloccato da Ghioc.

8‘ – Prima grande occasione per la Ternana. Cross dalla destra delle ospiti, sfera che termina sulla testa di Pirone, brava ad indirizzare verso la porta e ad esaltare i riflessi di Forcinella, che sfodera la sua prima parata del match aiutandosi anche con la traversa.

10′Vantaggio della Ternana. Perfetta punizione battuta dalla trequarti da Fusar Poli, inserimento perfetto di Gonzalez che di testa batte Forcinella.

11′ – Continua a premere la squadra ospite. Ancora sulla destra arrivano i problemi per la retroguardia genoana, cross in mezzo per Vigliucci che centra in pieno la traversa.

12′ – Preme Fusar Poli sulla destra, suggerimento in mezzo per Porcarelli che gira con il destro, trovando sulla sua strada un preciso intervento di Forcinella.

16′ – Terza traversa per la Ternana. Questa volta è Quazzico, con un tiro da grande distanza, a centrare il montate sopra la testa di Forcinella. Grande inizio per la squadra ospite.

18′ – Azione personale portata avanti da Labate, che dialoga con una compagna e fa partire un bel destro dal limite dell’area: brava Forcinella a respingere.

21′ – Questa volta è Pirone che riceve il cross dalla bandierina di Fusar Poli, ma mette alto da buona posizione.

22′ – Mette la testa in avanti il Genoa. Scuratti allarga molto bene per Fernandez, che guadagna un po’ di metri e cerca il suggerimento per Ferrato. Ghioc fa buona guardia in uscita.

24′ – Sale Rigaglia che dialoga con una compagna e viene stesa al limite dell’area di rigore. Calcio di punizione, del quale si incarica Giles: la conclusione della numero diciannove genoana termina alta.

27′ – Sale ancora sulla destra la squadra di casa. Fernandez, Bargi e Rigaglia scambiano la sfera, ma il cross dal fondo di quest’ultima è fuori misura e il pallone termina sul fondo.

30′ – Arrivati alla mezz’ora al Centro Sportivo Gambino. Ottimo inizio della Ternana, che ha collezionato tante occasioni anche dopo il vantaggio.

32′Arriva il raddoppio della Ternana. Il Genoa perde un pallone in uscita, recupera Fusar Poli che lancia il contropiede. La calciatrice viene chiusa dalla difesa di casa, che però non riesce ad allontanare. Ne approfitta Porcarelli, che beffa Forcinella e trova il raddoppio.

36′ – Vicina al tris la Ternana, con un colpo di testa a botta sicura di Vigliucci che mette alto da pochissimi passi.

40′ – Prima ammonizione del match proprio per Vigliucci, che trattiene per la maglia Rigaglia.

41′ – Della battuta si incarica Tardini, che cerca in mezzo una compagna ma trova soltanto le mani sicure di Ghioc, che blocca la sfera.

45′ – Termina il primo tempo al Centro Sportivo Gambino di Arenzano. Ternana in vantaggio per 2-0 all’intervallo.

46′ – La prima occasione della ripresa è della Ternana, che va al tiro con Lombardo da ottima posizione. La conclusione del numero sette rossoblu termina fuori di un soffio.

49′Rimane a terra Scuratti dopo un contrasto in mezzo al campo. Fa proseguire il direttore di gioco, la sfera termina sui piedi di Porcarelli che conclude e trova l’opposizione di Forcinella. Il pallone viene conquistato ancora dalla stessa attaccante delle Fere, che ribadisce in rete.

51′ – Batti e ribatti nell’area della Ternana, la sfera termina sui piedi di Ferrato che cerca la porta di Ghioc, ma non riesce a dare forza alla sua conclusione.

53′ – Ammonita Fernandez per proteste.

56′ – Tripla sostituzione per Filippini Rigaglia, Tardini e Fernandez lasciano il posto ad Acuti, Oliva ed Errico.

57′ – Azione personale portata avanti da Labate, che si libera di un’avversaria e fa partire un mancino pericoloso che termina di poco alto sopra la traversa.

59′Scuratti salta un’avversaria e imbecca per Acuti, ma Ghioc è brava ad uscire tempestivamente.

65′ – Arriva il meritato gol del Genoa. Ottimo scambio tra Ferrato e Bargi, che allarga per Acuti. La neoentrata serve con una grande palla la stessa Bargi, che di prima intenzione conclude benissimo: il tiro sfiora il palo ed entra in rete.

66′ – Spinge adesso il Genoa che aumenta il ritmo e conquista un calcio d’angolo.

68′ – Errore della difesa della squadra ospite, la sfera termina sui piedi di Scuratti che fa partire un destro molto forte trovando, però, il miracolo di Ghioc.

72′ – Ammonita Quazzico che entra in ritardo su Ferrato.

73′Pirone sfrutta un errore di Giles in fase di impostazione e si invola davanti al portiere, ma centra in pieno il palo e non riesce a battere Forcinella.

77′Azione insistita della Ternana. La sfera si impenna in area di rigore e la più rapida di tutti è Lombardo, che beffa Forcinella in uscita e firma il poker.

80′ – Doppio cambio per Filippini. Dentro Parodi e Campora, fuori Scuratti e Bargi.

81′ – Cambi anche per la squadra ospite: Maffei sostituisce Porcarelli e Tarantino fa lo stesso con Lombardo.

82′ – Grande occasione costruita da Parodi, che conquista un pallone al limite dell’area e fa partire il mancino che si spegne di un soffio sul fondo.

86′ – Scappa in profondità Pirone che si invola davanti a Forcinella e mette fuori da buona posizione.

87′ – Ancora Labate vicina alla gioia personale, ma il suo destro è ancora una volta ribattuto dal legno della porta genoana.

88′ – Grande conclusione di Acampora che raccoglie una ribattuta della difesa avversaria e calcia verso la porta: blocca in due tempi Ghioc.

89′ – Si rinnova ancora il duello tra Labate e Forcinella, bravissima a respingere con i piedi la conclusione a botta sicura dell’avversaria.

90′ – Acuti mette in mezzo per Parodi, che ci prova in spaccata ma non riesce a girare verso la porta.

91′ – Tre i minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale.

93′Termina così il match ad Arenzano. Passa meritatamente la squadra ospite, ma il Genoa offre comunque un’ottima prova, rimanendo in partita fino all’ultimo. Prossima settimana la sfida al Cesena.


TABELLINO

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella, Fernandez (56′ Oliva), Lucafò, Giles, Mele; Scuratti (80′ Campora), Bettalli, Tardini (56′ Errico); Rigaglia (56′ Acuti), Ferrato, Bargi (80′ Parodi). A disposizione: Macera, Parodi, Errico, Acuti, Campora, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini.

TERNANA WOMEN (3-4-1-2): Ghioc; Quazzico, Pacioni, Di Criscio; Lombardo (81′ Tarantino), Fusar Poli, Gonzalez, Vigliucci; Labate; Porcarelli (81′ Maffei), Pirone. A disposizione: Sacco, Tasselli, Tarantino, Massimino, Maffei, La Bianca, Santoro. A disposizione: Marco Melillo.

MARCATRICI: 10′ Gonzalez, 32′ Porcarelli, 49′ Porcarelli, 65′ Bargi, 77′ Lombardo

AMMONIZIONI: 40′ Rigaglia, 53′ Fernandez, 72′ Quazzico

ESPULSIONI: