GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Retegui al lavoro, sabato in campo? Gud resta ai box” è il titolo della Gazzetta dello Sport di questa mattina, che prosegue: “Preoccupa lo stop di Strootman, che rimarrà fuori sino a Natale: adesso il centrocampo è da reinventare“. Ovviamente Retegui e il suo rientro in campo sono la notizia del giorni, ma si parla anche dei possibili recuperi di Ekuban e Jagiello in vista della gara di sabato contro l’Empoli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Retegui, piede sull’acceleratore. Gilardino spera: rientro con l’Empoli“. Anche in questo caso la notizia del rientro in gruppo di Retegui, che ieri si è allenato coi compagni, è in primo piano. Una notizia che “eccita l’ambiente” e che va a sommarsi al graduale recupero di Messias, che vede aumentare il proprio stato di forma. Possibile il recupero di Ekuban e Jagiello per la sfida di sabato contro l’Empoli.

SECOLO XIX – “Il Re Tigre c’è” è il titolo del Decimonono, che a sua volta parla del ritorno in gruppo del centravanti italo-argentino e propone già le prime ipotesi di formazione, con Messias al suo fianco e Malinovskyi alle spalle. “Retegui torna ad allenarsi in gruppo: provato titolare. Il bomber può rientrare sabato, dal 1′ con Messias. Gudmundsson poi a Monza dopo la Coppa Italia Ballare con le stelle o senza fa molta differenza. Gila più di altri ha patito gli infortuni dei big d’attacco ma contro l’Empoli cerca un altro colpo salvezza” si legge ancor sul quotidiano. Quotidiano che, numeri alla mano, mette in risalto quanto pesi l’assenza della coppia Gudmundsson-Retegui al Genoa e a Gilardino, che avrebbe tra le mani una delle migliori coppie in termini realizzativi della Serie A, ma sta faticando a poterli schierare assieme. Hanno segnato assieme oltre il 57% dei gol rossoblu. Si segnalano, inoltre, un’intervista alla capitana del Genoa Women, Sara Lucafò, che parla del Genoa come del “suo rifugio” e di un “sogno” il fatto di giocare nella formazione femminile rossoblu, che si sta togliendo grandi soddisfazioni sotto la guida Filippini. “Mister Filippini ha giocato insieme a grandi campioni, siamo curiose e gli facciamo tante domande. Studio Economia, ma inseguo la Serie A e il professionismo“.

TUTTOSPORT – Nessuno specifico approfondimento sul Genoa, ma due rimandi in due differenti articoli. Il primo tratta della possibile cessione dell’Hellas Verona, che potrebbe passare presto agli americani, diventando l’ennesima proprietà a stelle e strisce della Serie A. Il secondo approfondimento che tocca il Genoa è quello che parla della storia dell’Alcione Milano (che è peraltro la squadra dove crebbe Nicolò Rovella e dalla quale il Genoa lo prelevò,  ndr), primo nel Girone A di Serie D, la cui proprietà è la holding GM Sport Ventures di Giulio Gallazzi. Quello stesso Gallazzi che, alcuni anni fa, aveva provato la scalata al Genoa.


LE PRIME PAGINE


Genoa, le ultime da Pegli: Retegui lavora in gruppo e punta l’Empoli