Nelle ultime ore, soprattutto nella settimana che si sta per aprire, il mercato del Genoa dovrebbe subire un’accelerata sia in entrata che in uscita. Nessuno vuole sbilanciarsi, nel gioco delle parti, ma è chiaro che più il tempo passa più le trattative sono rivolte ad una concretizzazione.

Partiamo dal capitolo Retegui. Seconda quanto raccolto dalla nostra redazione dall’Argentina, la trattativa per l’attaccante argentino procede. Senza illusioni né da una parte né dall’altra, ma con l’apertura da parte del calciatore ad un’esperienza in Italia, in Serie A, col Genoa che poco a poco, dopo l’iniziale smentita, ha aperto degli spiragli mediatici su una trattativa che resta complessa, non fosse altro per la compartecipazione al cartellino del giocatore da parte di Tigre e Boca Juniors. Saranno importanti le prossime 72 ore per capire lo sviluppo dell’operazione.

In entrata c’è anche Zanoli. I colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, ma il Genoa lo segue da mesi, ha parlato col suo agente in anticipo (è lo stesso di mister Gilardino, ndr) e attende solo lo sblocco della trattativa tra Hellas Verona e Napoli per Faraoni per accogliere il laterale destro. Questo mercato insegna che pazientare è all’ordine del giorno, ma il mercato del Genoa presto troverà una quadratura.

Anche per Gabbia il discorso è avviato, ma si stanno vagliando anche soluzioni interne per la difesa del Genoa, dove tutti dovranno essere capaci di ruotare in più ruoli (e dove si segnala la netta ripresa dello svizzero Hefti, in questo la bella copia di quello visto la scorsa stagione). Biraschi su tutti, che ha il contratto in scadenza a giugno 2024 ma desidera dimostrare di poter dare ancora qualcosa al club rossoblu.

Quadratura che va trovata anche in uscita, dove Boci andrà in prestito secco al Lecco, Accornero e Gozzi, con la medesima formula, rispettivamente a Pescara e Red Star. Ma non finisce qui. Con Petrelli diretto alla Pro Sesto, Portanova che risale le quotazioni in orbita Reggiana e Yalçin che potrebbe rimanere all’interno del 777 Football Group, il Genoa lavora anche ad altre operazioni. A Pegli, infatti, si stanno allenando in cinque attualmente: GaldamesFavilli, Chierico, Besaggio e Gjini.

Da segnalare che il mercato si fa anche dietro le quinte. Se la società aveva rinnovato il contratto a Luca Lipani (classe 2005), stasera impegnato nella finale dell’Europeo Under 19 contro il Portogallo, lo ha fatto anche con altri due gioiellini cresciuti o scovati nel loro percorso formativo dal Genoa. Si tratta di Accornero e Marcandalli, recentemente accasatosi alla Reggiana. Erano in scadenza, ma il Genoa vede in loro il futuro del club.


Genoa, seduta pomeridiana al “Benatti”. Differenziato per Ekuban – FOTO