Si apre con la sconfitta del Cagliari in casa del Modena la 23° giornata di Serie B. I sardi, reduci dai successi contro Spal e Como e il pareggio esterno col Cittadella, perdono per mano di Diaw (in gol su rigore) e Bonfanti, autori di una rete per tempo. La formazione di Ranieri ha giocato in 10′ per un’ora di gara a causa del doppio giallo a Rog. Tesser, tecnico del Modena, sale a quota 31 punti agganciando Pisa e Palermo. Cagliari fermo a 32 punti. Oggi altre sette partite, tra cui il Frosinone che espugna Como e sale momentaneamente a +11 sul Genoa in testa alla classifica. Decidono Mazzitelli e Caso

Si porta provvisoriamente a -2 dai rossoblu il Südtirol, che si conferma assoluta rivelazione stagionale vincendo anche in casa del Pisa dopo aver regolato a domicilio la Reggina. La squadra di Bisoli vince di misura per 1-0 con rete di Belardinelli. Ritrova la vittoria anche il Bari, che a Ferrara regola 4-3 la Spal (ora in zona playout) in una gara particolare. Avanti per 4-1, i pugliesi fanno rientrare in partita la formazione estense, che manda in gol per la prima volta anche Nainggolan. Mignani, in ogni caso, si porta a quota 36 punti.

Non si arresta la crisi del Brescia, che perde ancora e pesantemente in casa del Perugia. Al “Curi” termina 4-0, complice anche una gara condotta in dieci uomini per oltre 75′ da parte dei bresciani (espulso Karacic). È la gara del cambio di passo per gli umbri di Castori, che escono per la prima volta in stagione dalla zona retrocessione e ci spediscono proprio i lombardi, che adesso pensano all’ennesima cambio di allenatore.

Termina a reti bianche la sfida tra Cosenza e Ternana: gli uomini di Viali rosicchiano comunque un punto a Benevento, Spal, Brescia e Como. La Ternana di Andreazzoli, invece, guadagna quota 33 e si riporta davanti al Cagliari. Perde invece il Benevento di mister Cannavaro, altra squadra in gravissima difficoltà: la sfida salvezza col Venezia se la portano a casa gli uomini di Vanoli grazie ai centri di Pierini e Pohjanpalo. KO fatale quello dell’Ascoli di mister Bucchi, esonerato nel dopogara, che perde fuori casa contro il Cittadella (seconda vittoria di fila, 7 punti nelle ultime tre gare) e si ritrova a solo un punto dai playout e tre dalla zona retrocessione diretta.

Oltre al match tra Parma e Genoa, oggi è andato in scena anche lo scontro al vertice tra Palermo e Reggina. I padroni di casa battono la formazione di Filippo Inzaghi grazie al rigore di Brunori e al colpo di testa di Soleri, che hanno reso così inutile l’autogol di Marconi, del momentaneo 1-1.


LA CLASSIFICA DOPO LE GARE DEL SABATO

  1. FROSINONE 51
  2. GENOA 40
  3. REGGINA 39
  4. SÜDTIROL 38
  5. BARI 36
  6. PALERMO 34
  7. PARMA 33
  8. TERNANA 32
  9. CAGLIARI 32
  10. PISA 31
  11. MODENA 31
  12. CITTADELLA 27
  13. ASCOLI 26
  14. PERUGIA 26
  15. COMO 26
  16. BRESCIA 25
  17. SPAL 24
  18. VENEZIA 24
  19. BENEVENTO 23
  20. COSENZA 22