GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo parla ancora di Cambiaso e di un possibile futuro al Bologna, dove però non passerebbe a titolo definitivo, ma in prestito. “Il genoano non accetta un passaggio diretto, vuole arrivare già da nerazzurro” specifica il Corriere dello Sport, che quindi continua a rilanciare la volontà dell’entourage del calciatore di trasferire Cambiaso all’Inter. Sul fronte mercato si parla solamente dell’interesse del Benevento per Vogliacco e Caso, due rossoblu che faranno ritorno a Genova per essere visionati da vicino da mister Blessin alla ripresa degli allenamento.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sempre Cambiaso il nome al centro dell’attenzione anche per la rosea, che in questo caso lo accosta alla Juventus. “Nei primi giorni della prossima settimana è fissato un appuntamento col Genoa per provare a bruciare la concorrenza, che non manca“. Concorrenza composta da Inter e Bologna.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica insiste sul tema Cambiaso conteso tra Inter e Juventus, ma parla anche del ritorno di Charpentier (per il quale il Genoa ha esercitato il controriscatto) e di una rosa che, tra scadenze di contratto e giocatori riscattati da altre società, comincia poco a poco a sfoltirsi. Nell’esigenza di trovare anche un secondo portiere da affiancare a Semper, tra le possibili piste in entrata viene rilanciato un nome rimbalzato dal Sudamerica: si tratta di quello del 34enne attaccante Fernando Zampedri, oggi all’Universidad Catolica.

SECOLO XIX – Il Decimonono offre spazio all’intervista di Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa, recentemente premiato per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni alla guida del settore giovanile rossoblu. Oltre a ritornare sul gran numero di giocatori lanciati tra i professionisti, si parla dell’annata conclusasi con risultati meno positivi degli anni precedenti. “Annata non facile per il settore giovanile, ma in ogni caso abbiamo portato 4 leve su 5 ai playoff e mi sembra comunque un buon risultato. E poi c’ il premio che abbiamo preso a Piancastagnaio che certifica quanto di buono è stato fatto negli anni da parte di tutti“. Si parla anche del suo recente rinnovo di contratto: “A dicembre ho rinnovato il contratto, la nuova proprietà mi ha manifestato grande fiducia e io ne sono molto felice. C’è tanto da fare ma non mi spaventa, mi incuriosisce il confrontarmi con nuovi metodi di lavoro, anche nell’ottica della multiproprietà di club a livello internazionale. Ora si riparte con la scelta degli allenatori per le varie leve, non ci si può fermare mai“. Fronte calciomercato, sirene tedesche per Badelj (su cui però il Genoa e Blessin contano molto): il croato per il momento resta, ma c’è l’interesse del Werder Brema. Controriscatto esercitato su Charpentier. Arrivano conferme dal Belgio per l’attaccante Abdoul Tapsoba dello Standard Liegi, mentre nelle ultime ore è stato proposto Alfredo Donnarumma, 32enne centravanti della Ternana.

TUTTOSPORT – Breve passaggio sul calciomercato rossoblu in entrata e uscita: al ritorno di Charpentier (10 gol in 21 partite col Frosinone prima di alcuni guai fisici) si sommano le uscite di Andrenacci e Asencio, diretti rispettivamente a Brescia e Cittadella. Interesse rossoblu per Pikhalyonok.


LE PRIME PAGINE


Genoa Femminile, l’Under 15 vince contro il Torino e ipoteca il terzo posto