GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Questa mattina all’interno del quotidiano si parla soprattutto della giornata di ieri in casa Genoa, dall’ufficialità del passaggio di proprietà alla prima descrizione del progetto dei nuovi investitori da loro stessi presentati (valorizzazione e difesa del Genoa e della sua tradizione dentro e fuori dal campo), dalla permanenza del CEO Zarbano a quella di Preziosi nel board amministrativo. Ma il titolo è dedicato soprattutto alla decisione annunciata ieri sera di rendere gratuiti i biglietti per la gara contro l’Hellas Verona. 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il nostro obiettivo è riportare il club ai piani alti della Serie A”. Riparte da questo titolo l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che si concentra sulla cessione del Genoa al Fondo 777 Partners e fa parlare, riprendendo i comunicati di ieri, Josh Wander, fondatore del fondo stesso. Ieri prima giornata a Pegli per lui, Blazquez e Arciniegas, che hanno potuto presentarsi alla squadra e al tecnico nonché visionare le strutture. “Sono passati troppi anni dall’ultimo scudetto” avrebbe detto Blazquez, rilanciando l’entusiasmo di una piazza che da sempre rincorre la stella, il decimo scudetto. Passerà anche da un rilancio del Ferraris come stadio, come struttura aperta tutti i giorni, la crescita del Genoa, che “vuole fare l’americano” come chiosa l’articolo. Articolo che riporta nuovamente le parole di Blazquez: “Vogliamo lavorare per tornare a quegli anni di gloria. Vogliamo fare del Genoa un caso di successo, e non possiamo permetterci che non lo sia”. 

REPUBBLICA – “Più stelle che strisce, il nuovo Genoa sogna lo scudetto”. Riparte così anche l’edizione genovese di Repubblica, che proprio dalle parole di Andreas Blazquez riparte e che spiega come “i nuovi proprietari puntano in alto, molto in alto, quanto forse i tifosi non avrebbero potuto nemmeno immaginare”. I nuovi proprietari ieri hanno già incontrato l squadra e il tecnico Ballardini, prima di recarsi a pranzo con l’ormai ex presidente Preziosi, che resterà ugualmente nel Consiglio d’amministrazione così come il CEO Zarbano. C’è entusiasmiamo, rafforzato anche dalla scelta di rendere gratis i biglietti rimanenti per Genoa-Hellas Verona in programma domani sera. Intervistato questa mattina anche Roberto Pani, vicepresidente della Fondazione Carlo Felice, esperto anche di governance e diritto sportivo. “Investimento importante che può garantire sviluppo e crescita”. 

SECOLO XIX – “Il Genoa tornerà vincente” è quanto titola invece il Decimonono, sempre rifacendosi a quanto annunciato ieri dalla nuova proprietà americana, domani presente al Ferraris. E il Secolo XIX stamattina intervista anche la nuova proprietà, in particolare Josh Wander che inaugura la conversazione spiegando che è un “onore essere qui” è che la scelta del Genoa è stata “ovvia” vista la loro passione per il calcio e la storia del Grifone. “Sono stati tradizione e storia di questo club e della città gli elementi che ci hanno convinto nel portare a termine questa trattativa”. Genoa che adesso diventa l’investimento primario nello sport fatto dal Fondo 777 Partners, considerato il parallelismo col Siviglia. C’è poi il passaggio legato alla figura di Preziosi, che rimarrà nel CDA fino al raggiungimento di determinati obiettivi. “Penso che il Genoa avrà sempre un posto speciale nel suo cuore. Dobbiamo essergli grati per il lavoro fatto. Adesso dobbiamo lavorare per raggiungere un nuovo livello”. “Preziosi ha venduto tutte le sue quote – prosegue Blazquez – ma noi abbiamo chiesto il suo supporto per gestire in questa fase alcuni aspetti, principalmente legati alle relazioni in Lega Calcio. Preziosi ha da subito manifestato la sua disponibilità ad aiutarci finché non saranno raggiunti determinati obiettivi. Non avrà nessun ruolo decisionale avendo noi acquisito il 100% della società”.

E mentre viene rimandata ad approfondite valutazioni la scelta del nuovo presidente, che comunque verrà annunciato a breve (potrebbe essere lo stesso Blazquez e non necessariamente italiano), si parla di obiettivi sportivi. E qui torna il tema delle posizioni più alte di classifica, scudetto compreso. “Sono passati troppi anni dall’ultimo scudetto – spiega Blazquez – vogliamo lavorare per tornare a quegli anni di gloria, ci vuole tempo per avere tutte le carte in regola e riportare il Genoa nella parte più alta di classifica, ma siamo ambiziosi. Vogliamo fare del Genoa un caso di successo, e non possiamo permetterci che non lo sia”. Chiude Juan Arciniegas con un passaggio sul come si opera tra mercato e risorse locali per arrivare a questi traguardi. “Serve un equilibrio tra settore giovanile, Scouting internazionale e una campagna acquisti ponderata individuando i giocatori più adatti al progetto. Il nostro settore giovanile è forte, non ce ne sono molti come il nostro in Italia, quindi vogliamo svilupparlo ulteriormente”. 

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con un “Genoa ai vertici” per ripercorrere a sua volta la giornata epocale che ha chiuso la parentesi Preziosi e aperto l’avventura americana al Genoa. Per il ruolo di direttore sportivo resterebbe in pole position Sogliano, mentre Preziosi e Zarbano saranno entrambi nel Consiglio d’amministrazione. Vengono anche riprese le parole di Preziosi, che annuncia di aver lasciato il Genoa in mano a persone affidabili, nonché l’iniziativa dei biglietti gratuiti per Genoa-Hellas Verona. 


LE PRIME PAGINE 


Tragedia a Quinto: muore la moglie dell’ex tecnico rossoblu Attilio Perotti