GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport riporta la carica di Rovella in vista della seconda gara del girone dell’Europeo Under 21 dove è protagonista assieme ad un altro rossoblu come Gianluca Scamacca, già in gol nella prima uscita contro la Repubblica Ceca.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche il quotidiano in rosa torna sul ruolo di Nicolò Rovella come perno del centrocampo dell’Under 21, specialmente alla luce dell’assenza di Tonali (che rischia du turni di squalifica). Rovella che è intervenuto ai microfoni della RAI, a due giorni dalla sfida contro la Spagna, spiegando come “loro giocano bene, muovono la palla, ma anche noi abbiamo giocatori forti e possiamo dare loro fastidio, non abbiamo niente da invidiare, l’importante è avere testa e concentrazione“. In un breve articolo focalizzato sulla Juventus si legge dei giovani lanciati da Pirlo e spariti un po’ dai radar. In primo luogo Frabotta e Dragusin, ma c’è spazio anche per Portanova: si legge sulla Gazzetta dello Sport a pagina 15 che “mandato a gennaio “a giocare” al Genoa, dopo qualche spezzone in rossoblu ha trovato ancora meno spazio, facendo perdere le sue tracce“. Infine, la rosea parla anche dell’ultimo report CIES in cui Shomurodov risulta essere il giocatore di maggiore valore del club rossoblu coi suoi 15 milioni, incidendo per oltre il 25% sul valore della rosa rossoblu.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dedica spazio all’amarcord e al calcio vissuto da Sebino Nela e Oscar Damiani, recentemente diventati gli autori di due libri che raccontano il calcio vissuto da loro. Nela, peraltro, con la tentazione di scriverlo a quattro mani assieme all’amico – e avversario in campo con la maglia blucerchiata – Alviero Chiorri.

SECOLO XIX – Sul Decimonono (che riporta anche le condoglianze del presidente Preziosi e del Genoa per la morte di Paolo Scerni) si parla in primo luogo della giornata campale che si vivrà oggi sul fronte dei diritti televisivi, con Genoa e Sampdoria che, sempre astenutesi, potrebbero vedere passare l’offerta DAZN della quale mai erano stati sostenitori i due presidente Preziosi e Ferrero, che vedrebbero dunque sancita la loro “sconfitta” (si erano schierati apertamente a favore di Sky). Sul fronte prettamente rossoblu, poi, si legge del “grazie ma resto a Genova” che Strootman avrebbe riferito al ct dell’Olanda, che lo aveva precettato per la Nazionale (senza però confermarlo per la gara contro la Turchia). Il centrocampista ha preferito rimanere ad allenarsi al Signorini. Nel frattempo il Genoa e il ds Marroccu hanno iniziato a sondare il terreno per una sua eventuale permanenza oltre il mese di giugno: l’ingaggio percepito al Marsiglia è oneroso e insostenibile per le casse rossoblu (5 milioni) e anche il contratto sino al 2023 rappresenta un ostacolo. Ci si proverà, anche se non è da escludere che possa inserirsi qualche altra società per rilevarlo in estate.

TUTTOSPORT – Da segnalare questa mattina su Tuttosport due interviste ad ex rossoblu: Aurelio Andreazzoli, intervistato per parlare dell’Inter e del suo portiere Radu che aveva lanciato al Genoa da titolare (“Inter, con Radu stai serena“), e Vincenzo Torrente, che parla prevalentemente del suo Gubbio, tornando qua e là sul passato genoano e sulla recente doppietta di Andrea Signorini nel giorno in cui papà Gianluca avrebbe compiuto gli anni.


LE PRIME PAGINE