GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un articolo dedicato a Ciro Immobile, che ieri ha ricevuto in Campidoglio la “Scarpa d’Oro”, viene ricordato anche il suo passato in maglia rossoblu: il 2012/2013 per l’attaccante “non è stato un anno facile” sottolinea il quotidiano sportivo. Spazio dedicato anche al pareggio dei Grifoncini di Chiappino contro la Lazio Primavera, che era riuscita a raddrizzare il risultato e ribaltarlo dopo lo svantaggio iniziale. Finisce 3-3.

GAZZETTA DELLO SPORT – Tensione in Lega Serie A fra le 9 società favorevoli all’assegnazione dei diritti tv a DAZN/TIM e le 7 (anche Genoa e Sampdoria) che chiedono accertamenti sulla capacità di copertura nazionale così come un business plan sulla creazione di un canale per la trasmissione delle 10 partite settimanali in OTT. Il Genoa di Ballardini va alla ricerca del gol e spunta il nome di Scamacca, che vista la squalifica di Destro potrebbe formare la coppia d’attacco insieme all’uzbeko Shomurodov. L’ultima volta che la si è vista? A Reggio-Emilia contro il Sassuolo. Il mister rossoblu continua a navigare a vista, partita dopo partita, ma sa benissimo come le prossime tre potranno dire moltissimo in ottica-salvezza anche per le dirette concorrenti.

REPUBBLICA GENOVA – Scamacca è pronto a sostituire Destro e cercare di riprendersi la maglia da titolare che Destro (il cui rinnovo di contratto diventerebbe automatico in caso di 10 o più reti in campionato) era stato bravissimo a sfilargli dalla partita contro il Milan in poi. L’attaccante di proprietà del Sassuolo non segna da 4 mesi e lo strano contratto partorito in estate da Faggiano e Carnevali di certo non aiuta: 40mila euro per ogni presenza, 30mila per ogni gol segnato. Si guarda anche al futuro: se Raul Asencio resta una promessa inespressa, gli occhi sono puntati su Flavio Bianchi. Ottimi segnali anche da Yayah Kallon e Felipe Estrella, ancora a segno con la maglia della Primavera.

IL SECOLO XIX – Sabato si preannuncia una sfida fra leoni in attacco. Llorente affronta Scamacca: il primo, vicino al Genoa in estate, si è appena sbloccato con la maglia bianconera, mentre il secondo non ha più trovato la rete dopo quella poi annullata proprio nella gara di andata, alla Dacia Arena nei minuti di recupero. Soprannomi, slogan e tatuaggi marchieranno il duello tra due felini d’area di rigore. Perin verso il recupero, il preparatore dei portieri Raggio Garibaldi si laurea in Scienze Motorie all’Università di Genova. Intervista del Decimonono a Flavio Bianchi, arrivato in doppia cifra con la maglia della Lucchese: “Il mio sogno resta esordire in Serie A al Ferraris con il Genoa, una seconda famiglia e la squadra in cui vorrei giocare” sono le parole dell’attaccante.

TUTTOSPORT – Scamacca subito in campo contro l’Udinese. La grande sorpresa genoana di inizio campionato, fra le poche note liete della gestione Maran, ora è pronta a riprendersi sulle spalle una squadra che ha bisogno di rialzare la testa in tre scontri salvezza uno dopo l’altro. A pochi giorni dalla partita, le buone notizie arrivano dal fronte Perin: il portiere, sabato sera, non dovrebbe mancare fra i pali.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI