GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo parla dell’operazione tra Genoa e Juventus per Rovella. I titoli danno già per certa la trattativa e la sua conclusione (“Juve verdissima, arriva Rovella“), ma all’interno dell’approfondimento si legge che non solo che manca un accordo sulla contropartita tecnica (Manolo Portanova sarebbe la prima scelta), ma restano da compiere gli “ultimi passi” con l’intenzione di chiudere durante di mercato invernale. Sul tavolo di discussione anche la durata dell’eventuale prestito in rossoblu del centrocampista: sei o diciotto mesi? Nel frattempo circolano le prime cifre: operazione da circa 9 milioni di euro. Nella pagina dedicata agli approfondimenti sull’Inter si legge poi di Pinamonti, in uscita dall’Inter: “Ballardini, che già lo conosce, lo avrebbe indicato come sostituto, qualora dovesse andare via Scamacca” è quanto chiosa il quotidiano sportivo. Infine, in chiave Genoa-Lazio, viene spiegato come Simone Inzaghi abbia le sue problematiche di formazione: oltre ad Acerbi e alle condizioni non ottimali di Leiva e Correa, anche Luis Felipe si è nuovamente fermato.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Svecchia Signora” è invece il titolone che campeggia in prima pagina sulla Gazzetta dello Sport per introdurre all’operazione tra Genoa e Juventus per il trasferimento di Nicolò Rovella. Operazione non conclusa, ma che viene definita “quasi fatta”, col giocatore destinato a rimanere in prestito al Genoa. Rispetto a quanto trapelato dal Corriere dello Sport, cambiano le cifre messe sul tavolo: non più 9, ma 15 milioni. La Juventus avrebbe potuto prenderlo a zero, visto il mancato rinnovo col Genoa, ma “Preziosi ha fiutato l’affare: meglio 15 milioni che nulla”. Perché si parla di quindici milioni? Perché il quotidiano in rosa parla di una base fissa più bassa, ma di una lunga serie di bonus nel biennio che, se realizzati, frutterebbero al Genoa una cifra complessiva vicina a quindici milioni di euro. Le possibili contropartite inserite nell’operazione non rimandano solo al nome di Portanova, ma anche ai profili del difensore Dragusin e dei centrocampisti Peeters e Di Pardo. Del Genoa nello specifico, se non per il mercato, si parla poco in questa edizione di fine 2021: solo un accenno agli stakanovisti rossoblu, ossia i calciatori più utilizzati in questa prima fase di stagione. Sono Lerager, Perin e Goldaniga.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica apre sin dalla prima pagina con un “Piatek torna e arriva anche Krunic dal Milan“. All’interno dell’approfondimento, poi, si specifica che l’attaccante dell’Herta Berlino è destinato a tornare al Genoa con visite mediche che sono date per certe nella giornata di domani, primo giorno dell’anno nuovo. Assieme al centravanti polacco, poi, viene evidenziato anche come si attenda il centrocampista Krunicsul quale il pressing del Genoa era forte da tempo“. Intanto è Rovella ad essere sul punto di partenza: il rebus legato al suo rinnovo è vicino alla risoluzione con destinazione Juventus (e un successivo prestito, alla Romero, in rossoblu).

SECOLO XIX – Si sofferma su altri profili e argomenti, questa mattina, l’edizione del Decimonono. Si apre con Vavro, elemento scelto per “puntellare la difesa“, e si passa subito al tema Nicolò Rovella che procede spedito verso la Juventus, “ma tra 18 mesi“. C’è poi il capitolo attaccante. Molte meno certezze vi sono su una possibile partenza di Scamacca a gennaio, che farebbe da preludio all’arrivo di un altro attaccante: si legge, infatti, che “il Genoa vorrebbe tenere Scamacca fino a fine stagione“. La pista Piatek resta quella maggiormente complicata e più percorribili sembrano le alternative Krmencik (seguito anche dal Besiktas, ndr) o Cutrone. Krunic, nella rosa dei papabili per una maglia rossoblu a centrocampo, sembra essere stato bloccato dal Milan, che vuole riflettere prima di liberarsi del giocatore bosniaco.

Sempre all’interno dell’edizione odierna del Secolo XIX compare una lunga intervista a Goran Pandev, che annuncia di voler salvare il Grifone prima di vivere un “Europeo senza stress” e rimanere a vivere a Genova. “Mi sento genoano e con la famiglia resterò a vivere in Liguria. Del resto hanno deciso i miei figli, mica io…“. L’attaccante macedone, che affronta ben più di un argomento, a partire dal ritorno di Ballardini (“so che ha fiducia in me e questo aiuta, ma il mister punterà su tutti, ci darà una mano e tutti insieme ne verremo fuori anche stavolta“), parla anche del suo recentissimo stop in allenamento. “Ho un piccolo affaticamento, ma nulla di serio e conto di esserci“. Il riferimento è, chiaramente, alla prossima gara con la Lazio.

TUTTOSPORT – Chiude come sempre Tuttosport, che ha molto rossoblu sin dalla prima pagina. “Ecco Rovella” è il titolo scelto per trattare della tematica relativa al centrocampista, per il quale la trattativa non è chiusa ma in “dirittura d’arrivo” per cifre intorno ai 10 milioni di euro. Compare fra le contropartite anche Frabotta, oltre al nome di Manolo Portanova. “Due colpi per il Genoa” è invece l’altro lancio di testata per parlare delle operazioni in entrata del Grifone: viene dato per certo l’approdo di Piatek in prestito oneroso con riscatto in caso di salvezza (con visite che sarebbero già programmate per domani). A quello del centravanti polacco dovrebbe seguire l’arrivo di Krunic, secondo quanto riportato stamane da Tuttosport.


LE PRIME PAGINE