GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – José Maria Callejon vuole invertire il trend negativo con la maglia della Fiorentina, poco impiegato e poco incisivo, lo spagnolo vuole regalarsi l’assist numero 100 in carriera e proverà a farlo proprio contro il Genoa.

REPUBBLICA GENOVA – Per ritrovare un Grifo partito così male in campionato bisogna tornare indietro al 1976. La squadra di Maran ha subìto il primo gol della partita in ben 7 partite su 9, finendo per perderle tutte ad eccezione del derby pareggiato grazie alla rete di Scamacca. Il mister è chiamato a non piangersi più addosso, potrebbe scegliere la difesa a 4 e in ogni caso dovrà provare a sfruttare maggiormente la verve dei suoi laterali, da Pellegrini a Ghiglione, due uomini capaci di sfornare assist. A pesare, infatti, è anche il numero 0 in riferimento ai gol su palla inattiva. Sull’edizione fiorentina di Repubblica, si legge a chiare lettere: “Il Genoa va battuto senza se e senza ma”. L’ultima idea di Prandelli per farlo? Spostare Ribery dietro le punte, a giocare fra le linee in un 4-3-3 solo di facciata. Il francese non ha ancora segnato al Franchi ed “è giunto il momento di sbloccarsi”, peraltro contro una squadra che ha già concesso 18 reti.

IL FATTO QUOTIDIANO – Si parla di Genoa e di “voci infondate” in merito ad un passaggio di Mario Balotelli in maglia rossoblu. Dopo un pour parler con il Vasco da Gama, l’attaccante riparte dalla Serie B con la maglia del Monza.

IL SECOLO XIX – Se per la Viola è il peggior avvio di campionato da quando la vittoria vale 3 punti, il Genoa non aveva mai conquistato solamente 5 punti nelle prime 9 giornate sotto la presidenza di Preziosi. Maran pensa al 4-4-2 con Radovanovic in mezzo al campo,  affiancato da Badelj (Behrami migliora, Rovella è ancora un po’ indietro) con la possibilità di adattare Goldaniga a destra e la coppia Lerager-Sturaro sulle fasce. Davanti Shomurodov-Scamacca. Nel frattempo circola anche il nome di Thiago Motta oltre a quelli di Nicola, Ballardini e Semplici. La stima nei confronti dell’ex centrocampista genoano, sebbene l’anno scorso non andò come sperato, è rimasta elevata. In caso di sconfitta, l’ipotesi di un cambio in panchina diventerebbe concreta.

TUTTOSPORT – Per Prandelli non c’è più spazio per i ricordi rossoblu: domani sera al Franchi dovrà superare uno scontro-salvezza in cui la posta in palio è davvero alta anche per Maran. Il suo Grifone è bersagliato dalla sfortuna, colpito dal Covid e da numerosi infortuni (gli ultimi quelli di Perin e Biraschi). Oggi i convocati, domani la rifinitura a Coverciano.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI