Prime pagine con ampi approfondimenti sul calciomercato, sul sempre più probabile addio di Leo Messi dal Barcellona e sulla rivolta civile dello sport americano dopo il caso Blake: “Storico stop della NBA, fermi anche baseball, tennis e calcio” scrive Tuttosport, che pubblica in prima pagina un messaggio social di Cristiano Ronaldo in vista della nuova stagione con la maglia della Juventus. I bianconeri accolgono McKennie a Torino e si preparano a chiudere per un nuovo attaccante: “Dzeko-Milik in 48 ore” titola il Corriere dello Sport. La Gazzetta si concentra sul rinnovo di Ibrahimovic con il Milan (vivo anche su Tonali) e sulle operazioni già imbastite dall’Inter. Conte ci riprova per Vidal e ha il sì di Kolarov. Il tutto mentre Suning studia un piano per sorpassare il Manchester City nella corsa a Messi.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Perin ha rispedito al mittente un’offerta dalla Premier League e non andrà nemmeno all’Atalanta: torna a Genova, ha vinto il cuore. Nel frattempo, al termine del primo summit di mercato fra direttore sportivo e allenatore, sono stati confermati i riscatti di Cassata e Goldaniga dal Sassuolo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Almeno tre squadre di Serie A si contendono Cristian Romero, approdato alla Juventus dopo l’esperienza nella difesa del Genoa. Sul difensore argentino forti Roma e Fiorentina, ma occhio anche all’Atalanta. Ore decisive per definire il ritorno di Perin, sul cui futuro sarà decisiva anche la volontà di Gasperini, che cerca un portiere in attesa di conoscere i tempi di recupero di Gollini. Maran e Faggiano d’accordo sull’obiettivo comune Llorente, piacciono anche Falco, Giovinco e Caprari.

REPUBBLICA GENOVA – Sono Llorente e Younes i due nomi che potrebbero scaldare l’asse di mercato con il Napoli: sul primo c’è anche il Benevento, pronto a prendere Lapadula (ieri assente alla ripresa degli allenamenti) proprio dal Genoa, sul secondo potrebbe registrarsi un’accelerata già nelle prossime ore. Possibile il ritorno di Rincon, fuori dai piani di Giampaolo e possibile pedina nel nuovo rombo di Maran, che come modulo di partenza avrà il 4-3-1-2. Piacciono anche Edera e Millico, quest’ultimo nel mirino anche dello Spezia. In difesa sale il nome di Juan Jesus, con Goldaniga riscattato e Günter al Verona. Per la porta, invece, oltre a Perin si segue anche Sepe.

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese si affida alle parole di Silvio Baldini per raccontare Rolando Maran, insediatosi ieri a Pegli per un incontro con i dirigenti e la direzione del primo allenamento alla guida del Grifone: “Persona impeccabile, è rimasto sempre umile – racconta il tecnico, oggi alla Carrarese – A volte può sembrare timido, ma ha la personalità di farsi valere quando conta nello spogliatoio. Ha dimostrato che in Serie A può starci alla grande”. 

Capitolo calciomercato: Lapadula e Günter salutano, Goldaniga può restare insieme a Cassata (per il riscatto di entrambi  ballerebbero circa 10 milioni di euro). Del Napoli il nome più caldo resta quello di Llorente, ma si seguono anche le piste che porterebbero a Younes, Lozano, Ounas così come al difensore Luperto: Faggiano ha un canale preferenziale con Giuntoli e nelle ultime ore ci sarebbe stato anche un contatto fra Preziosi e De Laurentiis. Per il centrocampo piace Roberto Pereyra, che i Pozzo vorrebbero però riportare a Udine. Il Genoa confida nel ritorno di Perin, tenendo come alternative Sepe e Bulka, Pinamonti sembra invece destinato a partire. Sull’attaccante Under 21, fresco di convocazione, resta vivo l’interesse dell’Inter che lo girerebbe in prestito a un’altra squadra di Serie A. Alessandro Russo va all’Entella.

TUTTOSPORT – Il Genoa viene nominato in materia di ex: Romero segnalato in partenza dalla Juve, Piatek piace a Torino e Fiorentina ma è stato pagato 27 milioni dall’Herta Berlino, che non vuole lasciarlo andare in prestito. Il Benevento di Filippo Inzaghi, pronto ad accogliere Lapadula, ha messo invece nel mirino Iago Falque. Perin, Sepe, Juan Jesus, El Kaddouri, Rincon, Millico, Llorente e Younes sono i nomi accostati ai rossoblu in entrata.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI