Siamo alla 29ª giornata del campionato di Serie B. Dopo una settimana di silenzio per ricordare Davide Astori giocatore della Fiorentina per il quale io stesso mi sono fermato senza pubblicare alcun editoriale, si ricomincia a scrivere di calcio.

La vetta rimane invariata, visto che l’Empoli batte l’Entella con altri due goal della coppia Caputo-Donnarumma, mentre il club ligure oggi dovrebbe disputare gli spareggi salvezza. Vedo in difficoltà proprio la Virtus, una squadra che nonostante un grande presidente, che fa investimenti importanti, dovrà forse aspettare l’ultima giornata per sapere che categoria farà. Importante la vittoria del Palermo, che vince contro la seconda forza del campionato, il Frosinone, avvicinandosi di nuovo alla vetta. Gran bella vittoria del Parma, che vuole arrivare  il più in alto possibile per poter essere agevolata nei play-off, mentre si confermano le problematiche di un Pescara che forse avrebbe dovuto pensare prima a sostituire mister Zeman, che come già detto non ha fatto quello che il presidente Sebastiani si aspettava ad inizio stagione. Devo purtroppo riconfermare la brutta stagione del mister Zeman. Si rivede nelle zone calde il Perugia di mister Breda, che conferma di essere un buon allenatore, e bisogna dare i giusti meriti anche alla società per aver puntato su un giocatore del calibro di Alessandro Diamanti, che in Serie B potrà fare sicuramente la differenza e Cerri, giovane di grandi speranze.

Si conferma il Cittadella, che va a fare risultato sul campo complicato della Cremonese che, nonostante gli investimenti fatti, non riesce a collocarsi in maniera stabile nella zona play off. Pareggio dello Spezia, che sperava di sognare ma si deve accontentare di un risultato in chiaroscuro contro la Ternana, che tiene sempre viva la corsa salvezza. Pareggio tra Cesena e Carpi, uno 0-0 privo di reti che forse non sodisfa nessuno dei due club e lascia invariate le loro situazioni di classifica. Il Venezia di mister Inzaghi, in silenzio e lavorando sodo, si è inserito di nuovo in piena corsa promozione, mentre l’Ascoli di Serse Cosmi non riesce a lasciare la bassa classifica.

Peccato per il Foggia, che in Umbria vede interrompersi la serie positiva che durava da un po di giornate. Il pareggio tra Bari e Pro Vercelli è sicuramente più favorevole ai ragazzi di mister Grassadonia, perché il risultato è stato raggiunto in extremis, all’ultimo secondo. I Galletti pugliesi, con un pizzico di attenzione in più, avrebbero fatto invece un bel passo in avanti. Colpo grosso della Salernitana: Colantuono vince un derby molto sentito e si mette in una posizione di classifica sicura, mentre l’Avellino e Novellino devono restare in allerta, molto attenti, perché la zona pericolosa è subito dietro le  spalle.

Ottima vittoria del Novara che gli farà passare un periodo tranquillo. Vittoria che getta in una brutta situazione in Brescia, che sta nuovamente ponderando l’ipotesi di un cambio di allenatore.