Giornata intensa sul fronte Nations League, dove si delinea il quadro delle quattro finaliste. Dopo Portogallo e Inghilterra, questa sera la Svizzera ha compiuto quella che poteva apparire come una vera e propria impresa. Sconfiggere il Belgio con almeno due gol di scarto. Detto, fatto: gli elvetici hanno infatti regolato l’avversaria per 5-2 dopo essere andati sotto di due reti per una doppietta di Thorgan Hazard (2′ e 17′).

Due gol che hanno risvegliato l’orgoglio della nazionale svizzera, portandola a rimontare tre reti già nella restante mezz’ora del primo tempo. Il sorpasso è arrivato grazie a un rigore del rossonero Ricardo Rodriguez (26′) e alla momentanea doppietta di Seferovic (31′ e 44′). Nel secondo tempo Elvedi (62′) e ancora Seferovic (84′) chiuderanno i conti. La “Swissporarena” è un delirio: la Svizzera accede alle Final Four condannando il Belgio al secondo posto.

In Lega B, del tutto ininfluente la vittoria esterna dell’Austria contro l’Irlanda del Nord (1-2). I nordirlandesi erano già condannati alla retrocessione, mentre l’Austria aveva dovuto salutare ogni velleità di promozione già dopo lo 0-0 contro la Bosnia di Zukanovic. In Lega C, poi, la Grecia perde in casa (0-1) contro l’Estonia già retrocessa e perde ogni possibilità di agguantare la Finlandia in testa al girone, sconfitta in Ungheria (reti di Szalai e del bolognese Nagy, ndr). Infine, in Lega D diviene ufficiale la promozione della Bielorussia. Martedì prossimo toccherà alla Macedonia di Pandev, in casa contro Gibilterra: basterà un pareggio per la promozione in Lega C.


Nations League, Inghilterra alle Final Four. Spagna seconda, Croazia retrocede