L’Italia pareggia al “Meazza” contro il Portogallo e chiude seconda nel Gruppo 3 di Nations League, evitando la retrocessione, salutando la Polonia già retrocessa da un mese e vedendo il Portogallo accedere alle Final Four. La Nazionale del ct Roberto Mancini ha in parte confermato le buone indicazioni viste in Polonia, disputando un primo tempo a ritmo elevatissimo e calando nella seconda frazione. Finirà tuttavia 0-0: si rivede un buon gioco, si avverte la speranza di poter creare nuovamente qualcosa di competitivo. Manca il gol a questa Nazionale: ha pesato l’assenza di Bernardeschi nel tridente azzurro, che in questa Nations League ha segnato soltanto due gol in quattro partite. Uno ogni due partite. “Siamo un po’ calati fisicamente, non si poteva tenere il ritmo del primo tempo per 90′ – avrebbe spiegato a Rai Sport Alessandro Florenzi nel dos gara – Siamo sulla buona strada e contenti di come vi abbiamo approcciato: ci è mancato soltanto il gol“. Chiellini fa cento presenze in Nazionale azzurra.

GLI ALTRI GIRONI DI NATIONS LEAGUE – La giornata cruciale per gli ultimi verdetti sarò quella di domani, quando Inghilterra, Croazia, Belgio e Svizzera si giocheranno due posti alle fasi finali di questa prima edizione di Nations League. Questa sera nella Lega A giocava soltanto l’Italia, mentre Turchia e Svezia avevano anticipato uno scontro decisivo per le sorti del Gruppo 2 della Lega B. Decisivo l’ex rossoblu Granqvist.

In Lega C, nel peggiore dei dejavu, la Scozia si prende la rivincita contro Panucci che proprio il 17 novembre 2007, con un suo colpo di testa, regalava all’Italia il pass per l’Europeo 2008 eliminando gli scozzesi dopo una gara soffertissima. Questa sera, dalla panchina della nazionale albanese, il ct italiano è stato travolto in casa per 4-0 e in dieci uomini per oltre un’ora di gara. L’Albania abbandona così ogni velleità di promozione e retrocede in Lega D perché, come terza classificata, è già la peggiore di tutte le altre tre come punteggio. Hanno ben altre prerogative Serbia e Romania, entrambe vincitrici rispettivamente contro Montenegro e Lituania. Chi fra nazionale serba e romena salirà in Lega B potrà essere deciso solamente il prossimo 20 novembre: alla nazionale serba serve una vittoria contro il fanalino di coda lituano.


Turchia abbattuta a Konya, la Svezia passa (e spera) con Granqvist