Renzo De Vecchi, Domenico Criscito e Salvatore Sirigu. La linea del tempo scandisce questi tre nomi alla voce calciatori del Genoa che abbiano vestito e indossato la fascia da capitano della Nazionale italiana di calcio.

Questa sera, coi 45′ di gioco più recupero giocati da Sirigu contro la Lituania ereditando la fascia da Jorginho, si è allungata la striscia di giocatori del Grifone ad aver guidato la Nazionale italiana. L’11 settembre 2018 era stato il turno di Domenico Criscito in Portogallo-Italia di Nations League: 18′ minuti con la fascia da capitano fecero tornare indietro l’orologio di 98 anni. Correva il tempo di Renzo De Vecchi, “il figlio di Dio” che in maglia rossoblù trascorse 17 stagioni. Dopo altri 1093 giorni è toccato a Sirigu.

Non è comunque la prima volta per l’estremo difensore rossoblu da capitano azzurro: era già accaduto a novembre 2020 in occasione dell’amichevole Italia-Estonia. Questa sera, tuttavia, la fascia al braccio in una gara ufficiale di qualificazione a Qatar 2022 gli permette di confermarsi nella lista dei soli nove portieri della storia della Nazionale italiana ad essere stati capitani. Lista che si compone, in ordine cronologico, di: Campelli, Combi, Gianni, Lorenzo Buffon (che aveva giocato anche nel Genoa, nel 1959/60, ma capitano della Nazionale lo divenne solo dall’annata 1961/62, ndr), Zoff, Pagliuca, Peruzzi e Gianluigi Buffon.


128 anni del Genoa, arrivano anche gli auguri dello Sheffield Football Club