È un successo rotondo e netto quello dell’Italia del ct Mancini contro la Lituania, ancor più importante perché permette agli Azzurri di guadagnare altri due punti contro la Svizzera, fermata sullo 0-0 dall’Irlanda del Nord.

Contro una Lituania volenterosa, ma nettamente inferiore sul piano tecnico, l’Italia chiude la partita già nel primo tempo: doppietta di Moise Kean, gol di Raspadori e un’autorete di Utkus indirizzano la gara in maniera inesorabile. Nella seconda frazione arriverà anche la prima rete azzurra dell’esterno del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, e ci sarà spazio anche per Sirigu, che vestirà anche la fascia di capitano della Nazionale.

Italia che sale a 14 punti in classifica, allunga a 37 la striscia di risultati utili consecutivi e imbattibilità e spiana il proprio cammino verso Qatar 2022. A novembre, quando si disputeranno le ultime due gare del Gruppo C, il primo impegno sarà contro la Svizzera. Un impegno cruciale per centrare, in caso di successo, la matematica qualificazione alla Coppa del Mondo.

Da segnalare, nella serata di nazionali, il successo del Belgio sulla Bielorussia: non è stato però inserito neppure a gara in corso il rossoblu Vanheusden, che già domani farà ritorno a Genova.