Svezia e Slovacchia, nel caldo e affollato contesto di San Pietroburgo, si sfidavano questo pomeriggio per mettere altri punti nella classifica del Girone E (che si completerà domani con Spagna-Polonia). Hamsik e compagni erano reduci dal successo all’esordio sulla Polonia, la Svezia dal pareggio a reti bianche con la Spagna.

Il primo tempo è avaro di occasioni e le due squadre imprimono i loro ritmi a fasi alterne. La ripresa è sicuramente più frizzante, con la Svezia che imprime maggiore pressione sugli avversari, sempre compatti in fase difensiva fino a quando, al 75′ e dopo due salvataggi di Dubravka su Isak, lo stesso portiere slovacco non atterrerà il neo-entrato Quaison in area di rigore. Dagli undici metri realizzerà Forsberg il gol decisivo, nonostante il forcing finale della nazionale slovacca e una richiesta di calcio di rigore per fallo di mano non accordata dal fischietto tedesco Siebert.

I tre punti conquistati portano la Svezia in testa al Girone E e lasciano, al contrario, la Slovacchia a quota tre. Un risultato che, in caso di sconfitta della Polonia domani sera contro la Spagna, metterebbe fori gioco matematicamente anche la nazionale di Lewandowski e compagni.


LA CLASSIFICA DEL GIRONE E

  1. Svezia 4
  2. Slovacchia 3
  3. Spagna 1
  4. Polonia 0