La Nazionale del ct Roberto Mancini ha conquistato la vittoria dell’Europeo grazie alle reti di Bonucci nel secondo tempo, a pareggiare il vantaggio di Shaw, e poi grazie alle due parate di Donnarumma alla lotteria dei rigori.

Un’altra volta l’11 luglio coincide con un successo azzurro
, perché nel 1982 la stessa data incoronò gli Azzurri campioni del mondo, al termine della Coppa del Mondo in Spagna. Quella notte il trionfo arrivò otto gli occhi del presidente Pertini, questa volta in tribuna a Wembley vi era il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella finale disputata a Wembley questa sera, di fronte ad una grande maggioranza di tifo inglese, la nazionale azzurra si è confermata la migliore nazionale della competizione imponendosi ai calci di rigore grazie a due parate di Donnarumma.

Una vittoria agli Europei di calcio per la Nazionale azzurra mancava da oltre mezzo secolo, precisamente da 53 anni, quando le reti di Riva e Anastasi fecero esplodere di gioia lo stadio Olimpico la sera del 10 giugno 1968. In quel caso la gara andò ripetuta dopo l’1-1 dell’8 giugno 1968 con rete azzurra di Domenghini e marcatura jugoslava di Dzajic.