Gian Piero Gasperini migliore allenatore di Serie A per la stagione 2018/19. Fabio Liverani migliore tecnico del campionato cadetto nella stagione scorsa. Questa mattina, a Coverciano, si sono tenute le votazioni per assegnare le panchine d’oro e d’argento 2019.

Il maggior numero di voti è andato a due allenatori che, in fasi della carriera e con percorsi molto differenti, hanno avuto un trascorso sulla panchina del Genoa. Più di uno step, comunque, per arrivare dove si ritrovano oggi, ovvero sul gradino più alto del podio della Panchina D’Oro e D’Argento. Oltretutto per Gasperini non è una prima volta a Coverciano: aveva già vinto la Panchina D’Argento, premio conferito da ormai trent’anni, come migliore tecnico della Serie B 2006/07 proprio da allenatore del Grifone.

A superare Mihajlovic e Allegri, in Serie A, è stato quindi il mister di Grugliasco, che ha voluto condividere con l’intera squadra, lo staff tecnico e la famiglia Percassi il conseguimento di questo premio. “Quella dell’allenatore è una professione difficile, ci sono tensioni, si dorme poco la domenica sia quando si perde che quando si vince. Siamo però privilegiati e premi come questo sono grandi soddisfazioni“.

Per me oggi è un orgoglio – prosegue Liverani, reduce dal 4-0 interno sul Torino che con ogni probabilità costerà la panchina a Walter Mazzarri – Ho iniziato questa professione da poco tempo e questo premio vuole essere un punto di partenza. In futuro non voglio deludere chi mi ha votato. Grazie al Lecce, ai giocatori e al mio staff“. Uno staff di cui fa parte un’altra vecchia conoscenza rossoblu: Manuel Coppola, oggi vice allenatore dei salentini.


Atalanta, Gasperini: “Non siamo stati presuntuosi. Ci sono anche gli avversari”