Uscita pochi giorni fa dall’Arena Garibaldi di Pisa con un punto, oggi la Virtus Entella era attesa al Paschiero di Cuneo (reduce dalla vittoria interna contro l’Arezzo) per recuperare la partita contro i piemontesi, valida per la quarta giornata di campionato. Le due compagini, infatti, si sfidavano di nuovo per via dell’errore tecnico dell’arbitro Daniele Perenzoni (CLICCA QUI), che il 28 novembre scorso, dopo aver ammonito per due volte il centrocampista cuneese Simone Paolini, non aveva estratto il cartellino rosso. Proprio l’ammissione dell’errore da parte del direttore di gara aveva portato a questo replay. Ai tempi fu 1-1, con centro di Mota Carvalho e l’autorete all’87’ di Pellizzer, ma è tutto da rifare.

LA FORMAZIONE DEL CUNEO – Cardelli, Bertoldi, Cristini, Said, Bobb, Defendi (33′ Jallow), Emmausso (6′ Paolini), Santacroce, Suljic (28′ Arras), Spizzichino, Castellana. 

LA FORMAZIONE DELL’ENTELLA – Paroni, Belli, Currarino (28′ Caturano), Pellizzer, Icardi, Baroni (28′ Chiosa), Iocolano (6′ Mota Carvalho), Di Cosmo (6′ Nizzetto), Eramo, Migliorelli (28′ Urso), Mancosu. 

LA PARTITA – Nella prima frazione di gioco regna l’equilibrio, rotto dai biancorossi con il classe ’97 Said a pochi minuti dallo scadere. La formazione di casa parte forte trovando con Defendi (costretto al 33esimo ad uscire dal campo per infortunio, ndr), dopo solo tre minuti, la possibilità di andare in vantaggio, ma il suo rasoterra viene respinto da un ottimo intervento di Paroni. Anche gli ospiti vanno vicino al gol, ma il legno si oppone alla gioia di Eramo e compagni. Pochi istanti dopo ecco che il Cuneo firma l’1-0 con Carte Said, che dal limite conclude al volo di prima intenzione infilando la sfera all’incrocio dei pali. Tornati in campo, i biancorossi mettono subito il risultato al sicuro con Emmausso che, tutto solo a centro area, col piatto porta a due le reti di distanza. Nonostante i numerosi tentativi dell’Entella e un gol annullato al 75esimo di gioco per un fallo di mano di Currarino sugli sviluppi di calcio piazzato, nel recupero della quarta giornata passa la formazione allenata da Cristiano Scazzola, un avversario che si conferma difficile da affrontare per i chiavaresi.

In classifica non cambia nulla: i punti rimangono 53, con Piacenza e Arezzo alle calcagna. “Sconfitta in un campo difficile che ci sta vista la partita, con una squadra forte che in casa ha fatto bene: in tanti hanno perso qua. Al primo tiro in porta abbiamo subito gol, da lì poi diventa difficile giocare con loro perché non ti fanno manovrare. […] Dobbiamo subito voltare pagina e pensare al Pontedera” queste, in sintesi, le dichiarazioni di mister Roberto Boscaglia a fine gara, ai microfoni ufficiali del club ligure. La squadra ha ancora due occasioni, due gare da recuperare per aumentare il divario in testa alla classifica. Ora i punti di vantaggio sulla seconda sono quattro, ma potrebbero diventare una decina.


Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Venezia. Esonerato Walter Zenga