Terza vittoria consecutiva di fronte al proprio pubblico dall’inizio della stagione per il Genoa di mister Ballardini. Fattore casa corroborato da altri tre punti d’oro contro una diretta concorrente, dopo i successi su Empoli e Bologna. E se alla vigilia della gara numero 1745 del Genoa nel massimo campionato, il tecnico rossoblu aveva sottolineato come sei punti in quattro gare non fossero da considerare pochi se proiettati a fine campionato verso una media superiore ai cinquanta punti, questa affermazione assume ancora maggiore vigore se si tiene conto degli archivi storici e statistici che prendono il sopravvento dopo il successo contro il Chievo.

DIECI ANNI DI ASTINENZANon accadeva infatti dalla stagione 2008/2009 che le vittorie di fila al Ferraris fossero tre nell’arco delle prime tre partite in programma di fronte al pubblico rossoblu. Dieci stagioni fa le vittorie casalinghe consecutive, sempre all’inizio della stagione, furono 6. Sei come era stato precedentemente solo nelle stagioni 1942/43, 1932/33 e 1929/30. Nell’anno del ritorno in Europa con Gasperini in panchina, la striscia di risultati utili al “Ferraris” arrivò addirittura a 12, interrompendosi nel marzo 2009 in occasione di Genoa-Inter (0-2).

APPUNTAMENTO CON LA STORIA – Andando a scandagliare in ordine cronologico la storia del Genoa dal 1929 in avanti, tre successi inanellati l’uno dietro l’altro – in avvio di campionato e al “Ferraris” – si ritrovano soltanto in altre 6 annate delle 52 che il Genoa ha disputato nel massimo campionato italiano. Il secondo e più recente tris è della stagione 1991/92, quando i successi furono interrotti alla quarta gara casalinga in cui il Genoa avrebbe pareggiato. Poi si prosegue arrivando al campionato 1948/49, quando all’ottavo turno arrivò il pareggio contro il Palermo; a quello 1942/43, quando i successi furono sei in altrettante sfide casalinghe, e ancora a quello precedente (1941/42). Ancora prima, infine, non ci si dimentichi delle stagioni 1932/33 e 1929/30.

Genoa 2-0 Chievo: Piatek domina l’attacco, Pandev danza sul raddoppio. Ferraris blindato


Groupe Paredes, le soluzioni per un’igiene sostenibile partono da Genova