Salgono le attese per Napoli-Milan e Juventus-Lazio, rispettivamente l’esordio in campionato dei rossoneri col ritorno di Higuain al “San Paolo” e la prima uscita stagionale di Cristiano Ronaldo allo Juventus Stadium contro i biancocelesti di un Simone Inzaghi che, dopo la telefonata rovente col presidente Lotito, è pronto a chiedere alla sua squadra di alzare l’asticella (in attesa del rinnovo contrattuale di Milinkovic Savic). Pronta a partire anche la Serie B con la gara tra il Brescia dell’ex Morosini ed il Perugia del neo arrivato El Yamiq. Rischio sciopero in Spagna dopo l’annuncio che alcune partite si disputeranno negli Stati Uniti. Atalanta fermata sullo 0-0 dal Copenaghen.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport mette in evidenza come sia ormai tempo di debutto in campionato per Federico Marchetti, nuovo portiere del Genoa, definito fra i più “volitivi” in quel di Pegli e fra i più applauditi da parte del pubblico rossoblu. Domenica sera contro l’Empoli sarà lui l’erede di Mattia Perin.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea annuncia il ritorno di Sandro in campo entro tre settimane e collega all’attesa per un rientro fondamentale all’affidamento delle chiavi del centrocampo rossoblu ad Oscar Hiljemark, uno degli uomini di fiducia di mister Ballardini. Medeiros e Lisandro Lopez recuperati per domenica, anche se non dovrebbero essere disponibili dal primo minuto.

REPUBBLICA – Triplice intervista dell’edizione locale della Repubblica a tre grandi ex come Roberto Pruzzo, Vincenzo Torrente e Ramon Turone. I tre commentano il mercato del Genoa e danno le loro sensazioni su cosa ne sarà della stagione del Genoa. C’è ottimismo, con la riconferma di Ballardini che appare come la migliore tra le decisioni prese in estate dal presidente Preziosi (di cui viene anche riportata una sua dichiarazioni rilasciata in un’intervista al Foglio) e la curiosità di vedere Piatek in azione anche in campionato che cresce col passare delle ore. Medeiros e Lisandro Lopez recuperati. Domenica arbitrerà l’alpino Marinelli.

SECOLO XIX – In edicola, l’edizione genovese del Secolo XIX affronta i temi di Genoa-Empoli analizzando la sfida nella sfida fra Pandev e Zukanovic contro Krunici e Zajc, tutti talenti nati e cresciuti nei Balcani e saliti alle luci della ribalta (o pronti a farlo). C’è poi l’approfondimento legato al campo. Salirebbero le quotazioni di Favilli come compagno di reparto di Piatek nel 3-4-1-2 che dovrebbe guidare il Genoa nell’affrontare i toscani al “Ferraris”. Uno stadio dove si attende già una discreta cornice di pubblico: superate le 17mila tessere, sarà possibile affiliarsi e sottoscrivere la tessera DNA Genoa sino a prima della partita contro l’Empoli, al Ticket Office del Porto Antico.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport segue l’onda del Secolo XIX e, soprattutto, delle parole di Andrea Favilli al canale ufficiale del Genoa per affermare con sufficiente sicurezza che domenica sarà l’ex attaccante della Juventus ad affiancare Piatek in attacco.

LE PRIME PAGINE