É stato il Salone Nautico il palcoscenico dell’ennesimo rilancio delle parti in causa, Comune di Genova e Genoa e Sampdoria, sul tema Ferraris. Che lo stadio necessiti di un restyling è un tema atavico, noto a tutti; ma passi concreti verso un avvio dei lavori ancora non ne erano stati fatti. Ora c’è una data per l’avvio dei lavori: seconda metà del 2026. Nel frattempo, verranno ampliate alcune aree di tribuna e gradinate, con circa 900 posti in più e nuove aree hospitality.
L’impegno, ribadito ieri, é che lo stadio rimanga comunale, ma le spese della ristrutturazione siano in capo a Genoa e Sampdoria. I due club, che si erano incontrati nei giorni scorsi alla Marina di Sestri (10 settembre scorso, ndr), presenteranno il progetto definito nelle prossime settimane e, senza sbilanciarsi in attesa della conferenza dei servizi, quantificano in un centinaio di milioni la spesa per la ristrutturazione completa dell’impianto.
Nella giornata di ieri l’annuncio è stato dato dalla Sindaca Silvia Salis, sul palco del Salone Nautico assieme al DG rossoblù Flavio Ricciardella. La situazione legata allo stadio Luigi Ferraris registra così un nuovo capitolo, questa volta dirimente
Non è probabilmente causale, come già accennato, che i due club avessero avuto modo di incontrarsi solo nove giorni fa, lo scorso 10 settembre, alla Marina di Sestri, alla presenza anche del Presidente Dan Sucu e del suo omologo Manfredi per parte blucerchiata. Sucu, il giorno successivo, sarebbe poi intervenuto al Palazzo della Borsa di Genova. Sarà il passo avanti decisivo per provare a giocarsi le ultime carte per l’Europeo 2032?
“Le linee guida sono tracciate e noi staremo all’interno di queste linee guida. Quali sono le principali? Sono molto complesse e stringenti. Si parlerà di uno stadio moderno, sostenibile, sicuro: questi sono i pilastri di questo progetto – spiega il DG Ricciardella – Se nell’immediato ci sarà già un ampliamento? Questo, però, è un aspetto che non ha niente a che vedere con la candidatura (all’Europeo 2032, ndr). In queste settimane ci saranno degli interventi che amplieranno le possibilità per i nostri tifosi di venire allo stadio. Si parla di oltre 500 posti in più nelle tribune, 200 in più nelle gradinate e nuove aree hospitality per vivere esperienze differenti allo stadio”.
Serie A | Il Genoa al Dall’Ara va in cerca di conferme – LIVE DALLE 15








