In questa nuova stagione sportiva cercheremo di rilanciare ciclicamente un aggiornamento complessivo sulle varie squadre della galassia 777 Football Group. Oltre chiaramente al Genoa, di cui quotidianamente forniamo news e aggiornamenti, ci soffermeremo in pillole sugli altri club. È doveroso farlo per non trovarsi poi impreparati essendo il club rossoblu un tassello importante di una galassia multi-club che si prefigge obiettivi importanti nel medio-lungo termine.

VASCO DA GAMA (Brasile) – Il Gigante vince dopo dieci turni senza mai trovare il successo, che mancava dal 15 aprile scorso. Lo fa nella notte tra lunedì e martedì vincendo, in campo neutro al “Luso-Brasileiro”, a causa della squalifica di un mese inflitta al club brasiliano per le proteste dei tifosi dopo l’ultima sconfitta casalinga. Si trattava delle dodicesima giornata di campionato contro il Cuiabà, la prima sotto la guida ad interim di mister William Batista, promosso dall’Under 20 del Vasco da Gama dopo l’esonero di venerdì scorso del tecnico Mauricio Barbieri.

La vittoria col Cuiabà spezza una maledizione, quella dell’avvio di stagione del Vasco da Gama, che era ripiombato in penultima posizione nella Serie A brasiliana alimentando un clima di protesta e contestazione versa la società. A decidere la sfida il rigore realizzato da Jair. La classifica resta deficitaria, ma con 26 partite ancora da giocare ora la zona salvezza per il Vasco da Gama è a soli tre punti. Prossima sfida contro la capolista Botafogo il prossimo 2 luglio. E mentre prosegue il campionato, è contemporaneamente tempo di ricerca del nuovo allenatore e di mercato, motivo per il quale il Vasco da Gama si sta guardando intorno su entrambi i fronti: affiancati al club nomi che vanno da Fernando (Siviglia) a Medel (svincolato dal Bologna) passando per Lyanco (Southampton) e Salazar (Schalke 04).

STANDARD LIEGI (Belgio) – In casa Standard Liegi è tempo di pianificare la prossima stagione. Partito il tecnico Ronny Deila, ad avvicendarlo Carl Hoefkens, ex tecnico del Club Brugge ed ex difensore belga. Si è trattato di una settimana importante per il club belga, considerato che sono arrivate ben tre notizie non di poco conto. La prima è stata l’arruolamento, assieme a quello del neo tecnico, di un vice del calibro di Yaya Tourè, ex bandiera di Barcellona, Manchester City e della nazionale ivoriana. Un nome di altissimo profilo per rilanciare le ambizioni dello Standard Liegi.

La seconda notizia, la più recente ma anche la più rilevante, è quella arrivata ieri con un comunicato ufficiale che dava l’annuncio di un sostanzioso aumento di capitale da parte di 777 Partners. “A seguito dell’acquisizione da parte di 777 Partners più di un anno fa, il management e l’azionariato stanno lavorando per migliorare la situazione dello Standard Liegi dentro e fuori dal campo.In questo contesto, un ulteriore aumento del capitale della SA Standard de Liège sarà effettuato dall’azionista 777 Partners il 30 giugno davanti a un notaio, per un importo totale di 13,7 milioni di euro. L’obiettivo è in particolare quello di essere perfettamente in regola con gli obblighi della licenza che richiedono un miglioramento strutturale dei fondi propri del club. Questa operazione di aumento di capitale consente al club di guardare al futuro in modo sereno pur essendo consapevole dell’importanza del lavoro ancora da fare per raggiungere i nostri obiettivi“. Nel mezzo tra la parte tecnica e quella finanziaria, vi è quella calcistica con la presentazione del calendario ufficiale per la stagione sportiva 2023/2024. Esordio il prossimo 20 luglio contro il VV Sint-Truiden.

HERTHA BERLINO – Il club tedesco ha visto l’ingresso dei 777 Partners solamente lo scorso aprile, quando già la situazione di classifica non era delle migliori. È arrivata la retrocessione, ma le prime notizie positive intorno al futuro dell’Hertha Berlino sono arrivate nelle ultime giornate. Prima fra tutte l’estensione obbligazionaria che era in scadenza. Ad ufficializzarlo lo stesso club berlinese che ha spiegato come “Nordic Trustee Agency AB abbia informato lunedì Hertha BSC GmbH Co. KGaA sul completamento con successo dell’estensione obbligazionaria – di 40 milioni di euro fino a novembre 2025. Questo partirà dall’8 Agosto e sarà accompagnata da un aumento dei tassi d’interesse al 10,5 per cento. Un numero sufficiente di obbligazionisti ha partecipato alla procedura scritta in modo da raggiungere il quorum richiesto. Inoltre, la maggioranza richiesta dei debitori ha votato a favore dell’adozione della proposta“. “Siamo molto lieti di aver raggiunto il quorum necessario per l’approvazione del rinnovo dell’obbligazione – ha dichiarato l’amministratore delegato Thomas E. Herrich – Questo ci dà sicurezza di pianificazione e aiuta a stabilizzare la situazione finanziaria dell’Hertha BSC nella prossima stagione. I nostri grandi ringraziamenti vanno a tutti gli investitori che hanno accettato“.

La situazione pare stabilizzata e adesso, col rinnovo della guida tecnica Pàl Dàrdai arrivato già diverse settimane fa, si guarderà a come provare l’immediata risalita dalla Zweite Liga alla Bundesliga. C’è chi partirà senz’altro, come i giocatori ceduti (Boetius) o quelli in scadenza (Kevin Prince Boateng e Marvin Plattenhardt), ma anche chi ha mercato e ingaggi pesanti, da Piatek (che si unirà all’Hertha Berlino nel fine settimana) a Lukebakio passando per Tousart. Il club tedesco ha ripreso ieri, lunedì 26 giugno, i test fisici e atletici propedeutici all’avvio della stagione sportiva. Una ripartenza sulla quale si è abbattuto il maltempo, causando il rinvio di un giorno del primo allenamento sul campo di fronte ai tifosi del sodalizio berlinese. Per il momento, in attesa dei calendari, l’Hertha Berlino disputerà alcune amichevoli estive: per ora ufficializzate quelle contro RSV Eintracht, Young Boys e Carl Zeiss Jena. Ufficializzati e presenti al centro sportivo dell’Hertha anche i primi tre acquisti per affrontare la Serie B tedesca: Gustav Christensen (centrocampista ex Midtjylland), Marius Gersbeck (portiere ex Karlsruher) e Fabian Reese (ala sinistra ex Holstein Kiel). La stagione in campionato partirà il 22 luglio dopo il ritiro austriaco di Zell am See.

SIVIGLIA (Spagna) – In casa Siviglia si sovrappongo l’annunciata (e straordinaria) Junta General prevista in seconda convocazione per domani, mercoledì 28 giugno, per rinnovare il CdA e la parte tecnica, che ha visto dire addio a Monchi (entrerà nell’Aston Villa di Unai Emery) e accogliere il nuovo direttore sportivo, Victor Orta, già al lavoro con il neo proprietario della Sampdoria ai tempi del Leeds (e prima allo Zenit San Pietroburgo, all’Elche e al Middlesbrough). Nel frattempo, conosciuto il calendario che lo vedrà esordire il prossimo 13 agosto col Valencia, il Siviglia lavora a costruire la squadra per la prossima stagione. Ad oggi l’unica notizia certa è il rinnovo fino al giugno 2026 di Nemanja Gudelj.

RED STAR (Francia) – Sarà domani, mercoledì 28 giugno, la giornata in cui il Red Star, con tutto lo staff e i calciatori, darà il via alla nuova stagione sportiva 2023/2024 sotto la guida del tecnico Habib Beyè, riconfermato dopo aver sfiorato all’ultima giornata la promozione in Ligue 2. Si ripartirà con l’obiettivo di centrarla quest’anno.

MELBOURNE VICTORY – Poche novità sul fronte Melbourne Victory. L’Australia Cup dovrebbe rivedere in campo la formazione australiana di proprietà di 777 Partners a partire da agosto 2023, ma il campionato (A League) non comincerà prima di ottobre 2023.


Rassegna Stampa del 27 Giugno, Genoa: sfida al Cagliari per Tameze. CdS: Modena spinge per Coda