GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Soliti nomi accostati al Genoa quando mancano poco più di tre giorni all’inizio del mercato. Si tratta di Miretti (seguito anche dalla Salernitana di Paulo Sousa) e Tameze (ambito anche da Cagliari e Torino). Si parla soprattutto di Massimo Coda, che sembra tornato prepotentemente in orbita Modena. “Il Modena ci riprova con Coda pur tenendo calda la pista Strizzolo” scrive il quotidiano, che aggiunge: “ieri si sono riaperte le ipotesi di un approdo in gialloblù di Massimo Coda, attaccante che da tempo interessa al club emiliano, il cui trasferimento era stato bloccato dal Genoa nelle scorse settimane. Ora però la situazione sembra cambiata e pare che si sia avviata una trattativa sera tra le due parti“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre alle trattative in uscita che questa volta toccano il Genoa nei profili di Favilli (c’è un interesse, un po’ affievolitosi, del Palermo) e Gozzi (il Pescara potrebbe pensare ad un suo acquisto a titolo definitivo laddove partisse Lorenzo Milani), la Gazzetta dello Sport stamane parla di un Genoa “pronto a sfidare il Cagliari per Ikwuemesi, gigante nigeriano“. Dell’attaccante si era parlato anche ieri: ha 21 anni e ha segnato parecchio nell’ultima stagione slovena col Celje (ma secondo quanto abbiamo appreso non sarebbe affatto tra le prime scelte del Genoa per l’attacco, ndr). Ormai concluse le operazioni di rinnovo per un anno di Strootman e Badelj, resta da definire quella relativa a Sturaro. “L’idea di entrambe le parti è quella di arrivare alla firma prima dell’arrivo a Pegli dei primi giocatori dopo le vacanze, a inizio luglio” chiosa il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Genoa, meno di due mesi. Poi di nuovo in campo in A. Gilardino chiede rinforzi“. Si parla delle richieste del tecnico del Genoa che, come si legge, “già dal ritiro fissato per il 10 luglio vorrebbe contare su una rosa sostanzialmente completa con innesti a centrocampo e attacco“. In tal senso si sta lavorando, nell’attesa del primo innesto Martin e degli annunci degli ultimi rinnovi. Poi ci sono i profili nuovi, come Tameze o Tourè del Pisa, giocatore che peraltro Spors ha già avuto al Vitesse in prestito per due anni (e Ottolini alla Juventus, ndr). Secondo Repubblica, il nome nuovo in attacco sarebbe Fabio Borini, oggi al Fatih Karagumruk.

Intanto saranno giorni di restyling per il Museo del Genoa che si rimette a nuovo per tornare ad ospitare, dalla prossima riapertura, sia il Ticket Office sia un secondo Store, come già diversi anni fa. Raddoppieranno dunque le sedi dove i tifosi potranno non soltanto fare i biglietti, ma anche acquistare il nuovo merchandising che sarà Robe di Kappa (con la prima maglia che, salvo colpi di scena, sarà presentata domenica 2 luglio sul Palco Centrale di Ocean Race).

SECOLO XIX – Il Secolo XIX intervista questa mattina Giorgio Perinetti, neo dg dell’Avellino. L’ex dirigente rossoblu, che lavorò al Genoa nelle stagioni che videro, fra gli altri, l’approdo di Piatek, parla proprio del centravanti dell’Hertha Berlino reduce da una stagione non troppo positiva con la Salernitana. “Mi sembra un’operazione interessante. Perché il polacco ha avuto un rendimento non all’altezza di quei mesi al Genoa, però in rossoblù potrebbe trovare gli stimoli giusti per ripartire. Ha lasciato un bel ricordo, l’atmosfera del Ferraris è magica, ci sono le condizioni ideali per rivedere il Piatek migliore“. E Perinetti, che della sua prima cessione al Milan fu uno degli artefici, consiglia al Genoa “di provare a riformare la coppia con Kouamé: hanno le caratteristiche per intendersi a meraviglia“. Nel complesso, in ogni caso, Perinetti considererebbe un ritorno del centravanti polacco al Genoa positivamente perché il Genoa troverebbe un calciatore non solo più maturo, ma anche più partecipe al gioco della squadra.

Nell’intervista si parla chiaramente anche di mister Gilardino, allenatore sul quale lo stesso Perinetti puntò quando era direttore generale a Siena. “Sorpreso da quanto ha fatto? Sinceramente no, perché l’ho apprezzato a Siena quando abbiamo lavorato insieme. Pagò con l’esonero alcuni problemi ambientali, meritava di andare avanti. Ma sono sicuro che anche quell’esperienza gli sia servita per crescere. Ha colto l’occasione che gli è capitata ma aveva già avuto l’umiltà di ripartire dalla Primavera. Ha grandi qualità“. In un secondo approfondimento si parla invece di calciomercato e si titola: “Mirino su Tourè, Tameze e Ikwuemesi. Laxalt si offre, Zeman vuole Accornero“. Anche qui spunta l’indiscrezione (non confermata) su Borini, mentre la voce di Leali per la porta come secondo di Martinez non ha trovato per ora accelerazioni.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che stamane parla di un’ipotesi Adrian Semper al Como vista la partenza di Gomis. Intanto si ribadisce dell’interesse del Genoa su Tourè e Tameze.


LE PRIME PAGINE


Serie B 2022/2023, Badelj in corsa per il migliore gol della stagione