Dovrebbero essere ben oltre settanta i calciatori che quest’estate il Genoa avrà sotto contratto comprendendo anche i giovani calciatori con contratto economico ai minimi federali e considerando già il rinnovo di Badelj e quello ancora in sospeso di Sturaro, due tra i giocatori più importanti della rosa ad andare in scadenza assieme a Tourè, che non sarà invece parte integrante del progetto e che, pertanto, nella lista sottostante non compare.

Si tratta di un’approssimazione per eccesso, quindi, che parte dai 63 giocatori segnalati a bilancio alla data del 31 dicembre 2022 ai quali si devono aggiungere altri profili, tra i quali certamente quelli acquisiti nel mercato di gennaio scorso, ossia Boti dalla Sambenedettese, Orlandi dal Franciacorta e Matturro dal Defensor Sporting.

Il lavoro del Genoa e della sua squadra mercato – va sottolineato ancora una volta – è stato encomiabile la scorsa estate ed è riuscito a stabilizzare la rosa su un numero equo e gestibile, ma c’era la consapevolezza che il lavoro sarebbe dovuto continuare anche in questa sessione di mercato per proseguire almeno nelle prossime 3/4 finestre. Chiaramente il dato numerico della lista cresce perché diverse sono state le operazioni a gennaio 2023 (quindi non ancora a bilancio) e diverse saranno le operazioni di riscatto nelle prossime settimane, da Martinez a Puscas.

La lista è lunga, dunque, e considera anche quei giocatori cresciuti nel settore giovanile del Genoa (o prelevati dal Genoa negli ultimi anni, ndr) i quali erano in prestito. Sarebbe sbagliato non dare risalto alle loro stagioni e al fatto che alcuni hanno colto buonissimi risultati sportivi. Molti di loro, tra l’altro, facevano parte di quel Genoa Under 18 vincitore dello scudetto della stagione 2020/2021 alla guida di Gennaro Ruotolo. Altri hanno contribuito “in casa” a centrare gli obiettivi stagionali, come Bolcano nel Genoa Primavera.

Per citarne alcuni, Parodi con la maglia del Lumezzane neo-promosso in Serie C piuttosto che il quartetto Mele, Ghigliotti, Ascioti e Castiglione con la maglia del Vado Ligure, che nel Girone A di Serie D (quello che ha visto promosso il Sestri Levante, ndr) hanno chiuso al quarto posto qualificandosi ai playoff. E ancora Nesci al Crema, Giacchino all’Asti, Fossati al Borgosesia, Biaggi alla Varesina senza dimenticarsi di Moscatelli al Grosseto, Corci al Roma City FC, Gjini ai portoghesi dell’Amora (che hanno sfiorato la promozione in Serie B portoghese) e Marcandalli al Pontedera, che ha chiuso sesto nel Girone B di Serie C.

Torneranno da prestiti in altre leghe anche giocatori che hanno già diverse presenze con la maglia del Genoa, a partire da Biraschi (che ha ancora un anno di contratto e torna dal Fatih Karagumruk) sino ad arrivare a Vasquez e Galdames (fine prestiti alla Cremonese), Yeboah (fine prestito all’Augsburg), Melegoni (fine prestito allo Standard Liegi), Parigini (fine prestito al Como) e il duo FavilliCassata (fine prestiti alla Ternana). Non bisogna dimenticarsi anche di Rizzo, Chierico, Zielski, Petrelli e di Patrizio Masini, che si allena già da diverse settimane al “Signorini” per riprendersi da una fasciotomia che lo ha messo fuori gioco nell’ultima parte di stagione. Una stagione che stava vivendo da protagonista al Novara: 25 partite, pressoché tutte da titolare, con 3 gol fatti. Non figura nella lista sottostante Valietti, che pur essendo ancora sotto contratto rimarrà al Vicenza in virtù dell’accordo di prestito biennale sottoscritto fra i due club la scorsa estate.


LA LISTA DEI GIOCATORI CHE IL GENOA HA IN ROSA

  1. Coda
  2. Ilsanker
  3. Matturro
  4. Boti (Genoa Primavera)
  5. Orlandi (Genoa Primavera)
  6. Melegoni (rientro dal prestito allo Standard Liegi)
  7. Ambrosini (Genoa Primavera)
  8. Pajac
  9. Dragusin (riscatto dalla Juventus per 5,5 milioni di euro)
  10. Yalçin
  11. Papadopoulos (Genoa Primavera)
  12. Debenedetti (Genoa Primavera)
  13. Gozzi
  14. Aramu
  15. Bogunovic (Genoa Primavera in alternanza con Genoa Under 18)
  16. Favilli (rientro dal prestito alla Ternana)
  17. Vogliacco
  18. Biraschi (rientro dal prestito al Fatih Karagumruk)
  19. Jagiello
  20. Agostino
  21. Sabelli
  22. Masini (rientro dal prestito al Novara)
  23. Chierico (rientro dal prestito al Piacenza)
  24. Parigini (rientro dal prestito al Como)
  25. Petrelli (rientro dal prestito al Siena)
  26. Cassata (rientro dal prestito alla Ternana)
  27. Rizzo (rientro dal prestito alla Pro Vercelli)
  28. Vasquez (rientro dal prestito alla Cremonese)
  29. Galdames (rientro dal prestito alla Cremonese)
  30. Zielski (rientro dal prestito al Matera)
  31. Biaggi (rientro dal prestito alla Varesina Calcio)
  32. Marcandalli (rientro dal prestito al Pontedera)
  33. Nesci (rientro dal prestito al Crema)
  34. Corci (rientro dal prestito al Roma City FC)
  35. Buksa (rientro dal prestito allo Standard Liegi 16 FC)
  36. Gjini (rientro dal prestito all’Amora)
  37. Lipani (Genoa Primavera ed esordio tra i professionisti in Prima Squadra)
  38. Accornero (Genoa Primavera ed esordio tra i professionisti in Prima Squadra)
  39. Yeboah (rientro dal prestito all’Augsburg)
  40. Sattanino (Genoa Primavera),
  41. S. Calvani (Genoa Primavera)
  42. G. Calvani (Genoa Primavera)
  43. Bolcano (Genoa Primavera)
  44. Cagia (Genoa Primavera)
  45. Lattucchella (Genoa Primavera)
  46. Gagliardi (Genoa Primavera)
  47. Boci (Genoa Primavera ed esordio tra i professionisti in Prima Squadra)
  48. Palella (Genoa Primavera)
  49. Toniato (Genoa Primavera)
  50. Sarpa (Genoa Primavera)
  51. Arboscello (Genoa Primavera)
  52. Mosole (Genoa Primavera)
  53. Fini (Genoa Primavera)
  54. Rimondo (2004, Genoa Primavera)
  55. Bornosuzov (Genoa Primavera)
  56. Badelj
  57. Sturaro
  58. Bani
  59. Semper
  60. Vodisek
  61. Czyborra
  62. Hefti
  63. Frendrup
  64. Portanova
  65. Gudmundsson
  66. Ekuban
  67. Mele (rientro dal prestito al Vado Ligure)
  68. Moscatelli (rientro dal prestito al Grosseto)
  69. Ghigliotti (rientro dal prestito al Vado Ligure)
  70. Ascioti (rientro dal prestito al Vado Ligure)
  71. Parodi (rientro dal prestito al Lumezzane)
  72. Castiglione (rientro dal prestito al Vado Ligure)
  73. Giacchino (rientro dal prestito all’Asti)
  74. Fossati (rientro dal prestito al Borgosesia)
  75. Martinez
  76. Puscas

Non è nella precedente lista Strootman. La questione non deve allarmare. Il motivo sta nel fatto che alla data del 31 dicembre 2022 risultava ancora sotto contratto con l’Olympique Marsiglia. Da Marsiglia – e lo ha fatto intendere anche il presidente del Marsiglia, Pablo Longoria, in una recente intervista – sono certi del fatto che il suo contratto scada fra poche settimane e che quindi il giocatore risulti poi libero di accasarsi dove preferisce. Altre indicazioni rimandano ad una scadenza successiva al 30 giugno 2024. Quel che è scritto nero su bianco a bilancio è che Strootman risulta fra gli acquisti dell’estate 2022 e gli anni di contratto risultano due, non soltanto uno. La situazione si chiarirà nelle prossime settimane.

Per Puscas, come già scritto alcuni giorni fa, è invece in corso la trattativa per l’obbligo di riscatto fissato in caso di promozione. Possibile uno sconto vista la retrocessione del Reading in campionato, tuttavia la cifra di partenza rimane intorno ai 4 milioni di euro. Per Martinez, infine, lo scenario è quello più chiaro: sarà riscattato perché anche nel suo caso lo Sporting Director Johannes Spors e la squadra mercato rossoblu avevano lavorato in anticipo per acquisirlo in caso di ritorno immediato in Serie A. Così è stato e lo stesso Martinez, prima di andare in vacanza, aveva dato solo un “arrivederci” ai tifosi rossoblu che lo ritroveranno a Moena. Anche per questi motivi sia Martinez sia Puscas già figurano nella lista soprastante.

Tecnicamente sono ancora sotto contratto col Genoa sia Besaggio che Kallon. Il primo ha disputato un ottimo campionato con la Juventus Under 23 e il club bianconero pare intenzionato ad acquisirlo a titolo definitivo considerato che nell’accordo risultava per la Juventus un diritto di riscatto. Per Kallon, invece, vi è un obbligo di riscatto da parte dell’Hellas Verona (di poco inferiore ai 3 milioni di euro, ndr) che scatterà automaticamente alla matematica permanenza in Serie A del club scaligero. Ogni discorso è quindi rimandato a domenica prossima e allo spareggio salvezza con lo Spezia a Reggio Emilia. Per tali motivi  non figurano ancora nella lista segnalata poco sopra

Per completezza d’informazione e attenendosi a quanto elencato nel bilancio presentato due settimane fa allo stadio Ferraris (che fotografa la situazione al 31 dicembre 2022, è bene ribadirlo), i calciatori le cui prestazioni sportive sono state cedute ad altri club risultano 16: Cambiaso (con una plusvalenza a bilancio da 8,5 milioni di euro), Candela, Agudelo, Serpe, Andrenacci, Calò, Caso, Charpentier, Ghiglione, Jaroszynski, Paleari, Sadiku, Mitrovic, Zennaro, Conti e Mauri.


Calciomercato Genoa, lo svincolato Aaron Martin finisce nel mirino rossoblu