Oltre al profilo di Emanuele Valeri, il Genoa vuole chiudere il capitolo fascia sinistra in tempi rapidi per non incappare nelle ampie problematiche dell’ultima stagione, sfortunatissima in termini di infortuni. Solo il grande sacrificio di Sabelli e il ritorno di Criscito hanno “compensato” i KO consecutivi di Pajac, Boci, Haps e Czyborra.

Anche per questo serviranno due profili per la massima serie. Due profili che siano alternativi l’uno all’altro, e se Valeri sarà uno di questi, salvo colpi di scena, il secondo potrebbe essere Aaron Martin, terzino sinistro spagnolo, 26 anni, che tra qualche settimana sarà svincolato dal Mainz, club di Bundesliga tedesca che ha fatto sfumare all’ultima giornata, pur non giocandosi più nulla, lo scudetto al Borussia Dortmund.

Il club tedesco lo ha salutato con un commovente video dopo aver collezionato 124 presenze col Mainz negli ultimi cinque anni. Cinque anni che lo hanno legato stabilmente al sodalizio di Magonza eccezion fatta per la stagione 2020/2021 in cui venne mandato in prestito al Celta Vigo. Adesso è tempo di provare nuovi palcoscenici.

L’interesse del Genoa sul terzino sinistro spagnolo, tra i nomi in cima al taccuino della squadra mercato rossoblu, ci viene confermato dalla Germania, ribadendo che non è sicuramente la prima volta che i rossoblu avanzano un interesse per il 26enne originario di Montmelò.

Era stato cercato dal Genoa anche nella sessione di mercato invernale 2022 assieme ad altri profili come Castro Montes del Gent e lo stesso Hefti, che poi arriva a colmare le lacune sulla catena opposta, quella di destra. Il calciatore, se il Genoa farà registrare l’affondo decisivo e vincerà la volata per arrivare allo spagnolo (sul quale ci sono anche altri club, non solo di Bundesliga), arriverebbe a parametro zero.

In questa stagione ha giocato 31 partite fra campionato e coppa tedesca collezionando 5 reti e 3 assist. Lo segnalano molto bravo in fase di spinta sulla corsia, ma anche nell’esecuzione dei calci piazzati. Nessuna presenza, per adesso, nella nazionale maggiore spagnola, pur avendo fatto tutta la trafila dall’Under 17 all’Under 21 iberica.

Sempre in ottica mercato, non trovano grosse conferme le voci su Bernabé del Parma. Il Genoa è più probabile che in casa crociata guardi ad altri profili, per esempio in mediana. In tal senso, un’importante pedina di scambio sul mercato estivo potrebbe diventare Coda.


Calciomercato Genoa, trattativa avanzata per Valeri della Cremonese