GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “C’è soltanto Immobile, buio Lazio con il Genoa“. Sebbene titolo e analisi generale siano prevalentemente orientate a trovare difetti nella formazione biancoceleste, tra “errori e disattenzioni“, il riepilogo sull’amichevole di Grassau ben delinea anche i pregi di un Genoa che poco a poco sta trovando una sua identità. “Il Genoa è stato verticale, la Lazio piatta, ha lasciato fare agli avversari quello che avrebbe dovuto fare lei. Blessin è partito col 4-2-2-2 che ricorda il gegenpressing del primo Klopp: […] il Genoa ha impartito la prima lezione, che resti una“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sui difetti palesati dalla Lazio si sofferma anche la Gazzetta dello Sport, che spiega come Sarri sia senza difesa e come i nuovi difetti si siano sommati ai vecchi difetti. “Lazio a picco: strada in salita“. Di fatto si analizzano soltanto le lacune biancocelesti, mentre la prestazione del Genoa, che infligge un “duro KO” fa solo da contorno.

REPUBBLICA – Arrivando ai giornali locali, nelle loro edizioni genovesi, ecco che Repubblica si focalizza prevalentemente sulle ottime indicazioni fornite dal Grifone. “Pressing e buone idee. Un Coda irresistibile lancia il Grifone che surclassa la Lazio” titola il quotidiano, che sottolinea come faccia “decisamente rumore” un 4-1 come quello maturato ieri a Grassau, sebbene si trattasse di una amichevole estiva. La sintesi della gara sta tutta nelle prime righe: “pressing non solo fine a sé stesso, finalmente un’idea di gioco al momenti di ripartire e un giocatore su tutti: Massimo Coda“. Sottolineatura anche per Frendrup e Badelj, “in grande spolvero davanti alla difesa“. Nel medesimo articolo trovano spazio anche alcuni passaggi delle prime dichiarazioni del direttore sportivo rossoblu, Marco Ottolini (clicca QUI per leggerle integralmente). Si parla anche dell’Happening di “Bergeggi Rossoblu” in programma domani, ai Bagni Mare Sport (clicca QUI per saperne di più).

SECOLO XIX – Anche il Decimonono prosegue nell’analisi del 4-1 del Genoa sulla Lazio, aggiungendovi le parole a margine rilasciate da mister Blessin. “Coda strapazza la Lazio, il Grifone ha già gli artigli” titola il quotidiano locale, che già dalla prima pagina parla di un Grifo che “bastona la Lazio” e di una vittoria “a colpi di Coda“. Ripercorsi i momenti chiave della gara, si parla anche del ritorno a Pegli del Genoa, che stamattina saluta Bad Häring e proseguirà ad allenarsi sia oggi che domani, salvo poi avere un weekend di riposo prima della ripresa dei lavori prevista per lunedì, con un’intera settimana per preparare la sfida di Coppa Italia col Benevento.

Abbiamo perso il test contro il Lucerna e l’amichevole contro gli spagnoli e subito si è iniziato a parlare del fatto che non facevamo gol – puntualizza Blessin – io però ero tranquillo perché vedevo la squadra ogni giorno come si allenava. Ora abbiamo vinto con la Lazio e così come non bisogna demoralizzarsi per i primi due risultati, non bisogna esaltarsi ora. Bisogna restare calmi. Sono molto contento di come la squadra ha giocato, ma si tratta solo di un’amichevole estiva“. “Mi piace molto il suo modo di giocare – spiega ancora Blessin riferendosi a Coda – ha qualità ed è anche molto intelligente il modo in cui si propone e si muove in campo. Anche Ekuban mi è piaciuto molto, per il modo in cui combatte e per come ha giocato insieme a Massimo“. E dopo aver ribadito che, al rientro di Ilsanker, il tecnico rossoblu comincerà a provare anche il 3-5-2, conclude tirando le somme del ritiro austriaco. “Contro la Lazio ho visto le soluzioni che abbiamo provato in allenamento. Ci sono delle cose su cui lavorare, lo faremo una volta tornati a Genova, ma la situazione è sotto controllo. La squadra deve continuare a impegnarsi come ha fatto in questi 10 giorni in Austria dove abbiamo lavorato davvero molto bene e la squadra è stata sempre insieme, cosa per me molto importante“. Spazio, infine, anche per le parole del ds Ottolini, definito “l’umanista prestato al calcio“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con il titolo: “Coda mette a nudo la Lazio“. Anche qui una lunga analisi della sfida disputata ieri a Grassau, con maggiore risalto per la tripletta messa a segno da Coda e per la rete su calcio di rigore di Gudmundsson. “Clamorosa lezione del Genoa alla squadra di Sarri” prosegue il quotidiano sportivo.


LE PRIME PAGINE


Genoa 4-1 Lazio, è un Grifone convincente trascinato dalla tripletta di Coda