Fresca di cambio di gestione nelle mani del neo-presidente Cardona, la Reggina esce da un periodo di impasse societaria che sembrava poterne mettere a rischio anche l’iscrizione al campionato di Serie B. Scopriamo allora qualcosa in più del club calabrese.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Guidata dall’ex rossoblu Roberto Stellone, la Reggina ha vissuto un campionato di saliscendi, raggiungendo il suo migliore piazzamento (5° posto) per una sola giornata, ad inizio novembre, dopo la vittoria nel derby col Cosenza. Avrebbe concluso il campionato assai lontano dalla zona playoff, al 14° posto, comunque con un buonissimo margine rispetto alla zona playout grazie ai suoi 46 punti.

COME HA GIOCATO – La Reggina ha vissuto tre guide tecniche differenti nella passata stagione. Fino a dicembre in panchina vi era Aglietti, esonerato dopo il KO casalingo per 4-0 con l’Alessandria. La seconda parentesi, di sole tre gare, sarebbe stata affidata a mister Toscano. Da inizio febbraio, infine, l’approdo di Roberto Stellone, che ereditò la squadra al 15° posto. Di conseguenza, molti sono stati i cambi di modulo della Reggina, passata dal 4-4-2 al 4-2-3-1 fino al 3-5-2 di fine campionato. In porta si sono alternati Micai e Turati, in difesa ai titolarissimi Di Chiara e Cionek si sono affiancati Stavroupoulos, Lakicevic, Loiacono e Bruno Amione. A centrocampo ruolo chiave lo ha ricoperto Crisetig, coadiuvato da altri giocatori con minor numero di presenze come Folorunsho, Cornitovis, Bellomo e Bianchi. Nel reparto avanzato, il migliore marcatore è stata un’altra vecchia conoscenza del mondo Genoa come Galabinov, autore di 9 reti. Cinque a testa anche per Montalto e Menez.

DOVE GIOCA – La Reggina gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Oreste Granillo“.

STORIA IN SERIE B – La formazione calabrese disputerà il campionato di Serie B numero 25. Non lo ha mai vinto, ma ha piuttosto raccolto due promozioni nelle stagioni 1998/1999 e 2001/2002.

ALLENATORE – Salvo ribaltamenti delle prossime ore, sarà nuovamente Roberto Stellone il tecnico della Reggina per la stagione 2022/2023. Il tecnico classe 1977 è partito nella sua carriera dalle giovanili del Frosinone arrivando, poi, a coprire il ruolo di allenatore in prima squadra quando la formazione ciociara militava in Lega Pro. Tra 2013 e 2015 coglierà una doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A, rimanendo alla guida del Frosinone sino al 2016. Successivamente esperienze sulle panchine di Bari, Palermo, Ascoli e Arezzo sino ad approdare alla già citata Reggina.


Vista sulla Serie B: viaggio in Umbria alla scoperta del Perugia