GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Quest’oggi emerge su tutti l’intervista di Alberto Gilardino, nuovo allenatore del Genoa Primavera, che si racconta al quotidiano in rosa. Viene ripercorsa la sua carriera da calciatore fino ad arrivare all’ultima parentesi che lo legherà al Grifone. “Che tipo di allenatore sono? Più coerente e sincero possibile. Sto crescendo e ringrazio il Genoa che mi ha affidato la Primavera. Mi piace il 4-3-3, ma sono sempre pronto a cambiare“. Sul fronte mercato, l’ex Primavera del Genoa, Karic, va al Benevento. Continua invece il pressing del Frosinone per Sabelli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dei tantissimi giocatori che sono già al lavoro a Pegli dalla scorsa settimana, con un gruppo agli ordini di Blessin che andrà ad accrescersi ulteriormente da questa settimana col rientro dei nazionali. Sul fronte mercato tiene banco la questione Dragusin: inserito dalla Juventus per abbattere il costo di Cambiaso, valutato circa 10 milioni, continuerebbe a tentennare rispetto all’opzione Genoa. La Juventus ha fretta e prova a inserire altre contropartite, come il 23enne Vrioni reduce da un’ottima stagione in Bundesliga austriaca con la maglia del Tirol. I rossoblu, poi, monitorerebbero anche Halilovic, centrocampista degli olandesi del Den Bosch.

SECOLO XIX – La stessa intervista concessa alla Gazzetta dello Sport da parte di Gilardino compare, seppur con domande un po’ differenti, anche sul Decimonono. “Sono convinto che il Genoa rappresenti una svolta per la mia carriera di allenatore, un momento molto importante per la mia crescita” – spiega Gilardino – io porto il mio entusiasmo e l’esperienza che mi sono fatto in questi anni tra Serie D e Serie C. Ho avuto l’opportunità di lanciare tanti ragazzi e voglio continuare anche qui, trasmettendo senso di appartenenza e spirito di sacrificio“. A Gilardino viene chiesto anche il suo impatto con la nuova società rossoblu (“molto organizzata, con progetti ambiziosi”) e se abbia già parlato con Blessin (“l’idea di una collaborazione molto forte mi piace, può essere di grande stimolo per tutti“), arrivando poi al ricordo più bello che lo lega al Grifone. La stagione della Primavera comincerà verso fine mese. La prima squadra rossoblu, invece, si ritroverà oggi per una doppia seduta e ritroverà anche i giocatori al rientro dalle nazionali. Fronte calciomercato, si parla di “giorni decisivi” per Dragusin e Yalçin e di una prima offerta per Simon Elisor, attaccante 23enne dell’Ajaccio.


LE PRIME PAGINE


Genoa, annunciate le amichevoli estive: date, sedi e orari