Dopo gli approfondimenti degli scorsi giorni, oggi ci spostiamo sulla squadra che più di tutte rappresenterà una vera e propria novità in Serie B: il Südtirol. La formazione di Bolzano, infatti, è alla sua prima stagione in cadetteria in meno di mezzo secolo di storia (è stata infatti fondata nel 1974, ndr). Il suo presidente è attualmente Gerhard Comper, già direttore amministrativo del birrificio Forst e di marchi ugualmente noti come Menabrea.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione altoatesina nella passata stagione ha dominato il Girone A di Serie C con un fattore su tutti: la fase difensiva. Con due sole sconfitte e appena 9 reti incassate in 38 partite, la formazione (allenata da Javorcic, oggi al Venezia) ha chiuso a 90 punti conquistando la promozione diretta in B. È di gran lunga il club ad aver subito meno reti in tutta Europa nella stagione 2021/22, a fronte di 49 gol fatti.

COME HA GIOCATO – Il Südtirol di Javorcic ha giocato frequentemente col 4-3-1-2, affidandosi ad una difesa molto esperta che partiva dall’estremo difensore Poluzzi passando per una linea a quattro composta dai terzini De Col e Davi e dai centrali Curto e Zaro. Il trio di centrocampisti andato per la maggiore ha visto H’Maidat e Gatto utilizzati come mezzali e Broh come regista (ma importante è stato anche Florian Tait). Il trequartista capocannoniere della squadra, con 11 reti segnate, è stato il 29enne Daniele Casiraghi. Le punte con maggiori presenze sono state Rover e Odogwu, 12 gol in due, ma hanno dato un contributo importante anche Voltan (6), De Marchi (3) e Fischnaller (1). Nessun centravanti del Südtirol è andato in doppia cifra, ma l’apporto in fase realizzativa è stato capitalizzato al massimo grazie alle pochissime reti incassate.

DOVE GIOCA – Il Südtirol gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Druso“, che dispone di 5500 posti a sedere.

STORIA IN SERIE B – Quello della stagione 2022/23 sarà in assoluto il primo campionato di Serie B per la formazione altoatesina. Dal 2000/2001 militava stabilmente in Serie C.

ALLENATORE – A fronte dell’addio di Ivan Javorcic, accasatosi al Venezia, il Südtirol ha affidato la propria panchina a Lamberto Zauli. Il tecnico, 50enne originario di Roma, nella passata stagione ha guidato la Juventus Under 23. Prima dell’esperienza in bianconero, iniziata nel 2019 quando venne scelto per dirigere la Primavera, Zauli aveva allenato sulle panchina di Bellaria, Fano, Reggiana, Real Vicenza, Pordenone, Santarcangelo, Teramo ed Empoli (Primavera). Ha esperienze da allenatore in prima dall’anno 2009.


Vista sulla Serie B: viaggio in Emilia alla scoperta del Parma