Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Oggi ci spostiamo in Emilia-Romagna per andare a scoprire il Parma, società fondata nel 1913 che vanta un ricco palmares (tra cui 3 Coppe Italia, 1 SuperCoppa italiana, 2 Coppe UEFA e 1 SuperCoppa europea)

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione ducale ha terminato una deludente stagione con il dodicesimo posto in classifica, frutto di 11 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte.

COME HA GIOCATO – Come detto, la stagione del Parma è stata piuttosto deludente. Dopo i primi mesi con Enzo Maresca in panchina, il presidente Krause ha deciso di affidare la squadra a Giuseppe Iachini. Il tecnico nativo di Ascoli Piceno ha schierato per lo più un 3-4-1-2 con Buffon – o Turk – in porta e Danilo (centrale), Cobbaut (centrosinistra) e Del Prato (centrodestra) davanti a lui. A sinistra agiva Man mentre a destra ha giocato spesso Rispoli, con Bernabé e Juric a centrocampo e il fantasista Vasquez dietro le due punte Benedyczak e uno tra Pandev e Inglese.

DOVE GIOCA – Il Parma gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Ennio Tardini“.

STORIA IN SERIE B – Nella stagione 2022-23 i ducali disputeranno il loro 29esimo campionato di Serie B. Nei ventotto precedenti hanno raccolto tre promozioni: nel 1989-90, nel 2008-09 e, l’ultima, nel 2017-18.

ALLENATORE – La proprietà statunitense degli emiliani ha deciso di cambiare nuovamente allenatore, affidandosi a Fabio Pecchia. Dopo aver fatto il secondo di Rafa Benitez al Napoli, al Real Madrid e al Newcastle, l’allenatore classe ’73 arriva a Verona, dove ottiene la promozione in Serie A al primo tentativo. Dopo il penultimo posto della stagione successiva, vola prima in Giappone all’Avispa Fukuoka, salvo poi tornare in Italia e prendere in mano la Juventus Under 23. Nell’estate 2021 si accasa alla Cremonese, centrando una storica promozione in Serie A e dimettendosi a sorpresa a stagione conclusa.


UFFICIALE – Calciomercato Genoa, Criscito saluta i rossoblu