Inizia oggi il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Partiamo dal Veneto focalizzandoci sul Cittadella del presidente Andrea Gabrielli (clicca QUI per leggere e ascoltare le sue parole ai nostri microfoni), club fondato nel 1973 a valle della fusione di due club preesistenti.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Dopo aver sfiorato l’impresa negli scorsi anni, la formazione veneta ha chiuso la stagione all’undicesimo posto in classifica (cinquantadue punti) con all’attivo lo stesso numero di vittoria e pareggi (tredici) e dodici sconfitte. Tra le mura del Tombolato, tra l’altro, gli amaranto hanno ottenuto sia sette vittorie, sia sette sconfitte; tutti gli altri punti sono stati conquistati lontano da casa.

COME HA GIOCATO – In questa stagione il Cittadella allenato da mister Gorini ha giocato prevalentemente con il 4-3-1-2, usufruendo del centrocampo a rombo. A difendere i pali Maniero, di fronte schierati quasi sempre Donnarumma (a sinistra), Visentin (centrale), Frare (centrale) e Cassandro (a destra), a centrocampo Icardi (a sinistra), Danzi (al centro) e capitan Branca (a destra), dietro i due attaccanti (Lores Varela e Tavernelli) il numero 20 Laribi.

DOVE GIOCA – Il Cittadella gioca allo stadio “Piercesare Tombolato“.

STORIA IN SERIE B – Il maggior successo della compagine veneta è costituito da quindici partecipazioni al campionato cadetto, dove ha esordito nella stagione sportiva 2000/2001. Il miglior piazzamento in serie B è il quinto posto raggiunto nel 2019/2020, anche se nelle stagioni 2018/2019 e 2020/2021 la squadra è giunta a disputare la finale play-off per la promozione in serie A poi sfumata.

ALLENATORE – Il tecnico del Cittadella è Edoardo Gorini, classe 1974 con un passato da giocatore di diverse squadre tra le quali il Varese, dove detiene il maggior numero di incontri giocati: 252. Già alla corte del Cittadella dall’agosto 2013 come collaboratore di mister Foscarini, un anno più tardi Gorini viene promosso vice allenatore in sostituzione di Giacomin passato alla formazione Primavera. Gorini ricopre questo incarico sino al luglio 2021, giorno in cui viene promosso allenatore della prima squadra a seguito delle dimissioni di mister Venturato.


Vista sulla Serie B: viaggio in Lombardia alla scoperta del Como