È tornata la Champions League, e da domani torneranno anche Europa e Conference League. Con le coppe ritorneranno, quindi, anche gli incastri di campionato che vedranno squadre fuori dalle competizioni europee che proveranno ad approfittare del turno infrasettimanale delle big.

Stasera toccherà all’Inter che a San Siro accoglierà il Liverpool. Poi domenica 20 febbraio la squadra di Simone Inzaghi avrà in casa il Sassuolo, e venerdì 25 farà visita al Genoa al Ferraris. I nerazzurri, alle prese con la lotta Scudetto, avranno sei partite in tre settimane, compresa anche la semifinale di Coppa Italia che non sarà una partita qualunque, ma il derby contro il Milan (1° marzo).

La prossima settimana, martedì 22 febbraio, sarà il turno della seconda e unica italiana rimasta nella massima competizione europea, la Juventus. Dopo l’impegno di Champions col Villareal, la formazione bianconera farà visita all’Empoli e poi una lunga accelerata che prevederà prima la Fiorentina in Coppa Italia, poi Spezia e Sampdoria in campionato. Anche la formazione di Allegri dovrà far fronte a una gara ogni tre giorni.

E veniamo alle date che più di tutte hanno condizionato le formazioni italiane in vista del campionato, ovvero sia le serata di Europa e Conference League. Saranno ben quattro le formazioni coinvolte al giovedì: Napoli, Atalanta, Lazio (e da marzo la Roma). Il prossimo giovedì 17 febbraio scenderanno in campo in tre: il Napoli col Barcellona, l’Atalanta con l’Olympiakos e la Lazio in casa del Porto.

Al ritorno del campionato, i partenopei faranno visita dopo quattro giorni al Cagliari, in Sardegna, in una sfida ugualmente importante per le parti alte e basse della classifica. La Dea, dal canto suo, avrà la trasferta di Firenze. Infine troviamo la Lazio, che sarà ospite dell’Udinese, due giorni fa tornata a 24 punti in classifica in virtù della decisione della Corte Sportiva D’Appello FIGC di disporre la nuova disputa di Udinese-Salernitana.

Nel giro di una settimana, peraltro, ci saranno anche le gare di ritorno di Europa League, che faranno capire meglio quante e quali italiane proseguiranno nel loro cammino di coppa, aprendo eventuali nuovi scenari di calendario. Dopo le gare di ritorno, in programma il 24 febbraio, Lazio e Napoli si sfideranno nello scontro diretto, mentre l’Atalanta ospiterà la Sampdoria.

Chiude il quadro delle italiane in giro per il Vecchio Continente la formazione che più di tutte ha patito l’intromissione infrasettimanale delle gare europee, ovvero la Roma. I giallorossi, impegnati in Conference League, non conoscono ancora l’avversaria che si troveranno di fronte, che uscirà dalle sfide di Europa League. Le vincenti di questi spareggi proseguiranno nella competizione, ma la Roma e le altre quindici formazioni agli ottavi di finale scenderanno nuovamente in campo solamente nel mese di marzo. Mourinho potrà dunque concentrarsi esclusivamente sul campionato per le prossime tre settimane.

Ma il campionato attende di capire, in questa fase cruciale, quale sarà l’impatto delle coppe sui risultati di Serie A. E attende anche di capire se la 30° giornata si giocherà o si osserverà uno stop, come auspicato dal presidente FIGC Gabriele Gravina vista la chiamata alle armi della Nazionale azzurra.