GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, tocca ad Amiri. Fantasia e assist per sperare ancora“. Parte da qui il breve approfondimento che la Gazzetta dello Sport dedica questa mattina al Genoa in vista della prossima trasferta di Venezia. Si parla di Amiri e del possibile ritorno dopo aver saltato la gara con la Salernitana per una intossicazione alimentare. Servirà il suo apporto, così come quello di tutto il resto della squadra, per cercare una vittoria che potrebbe ridare qualche speranza in chiave salvezza. I primi a crederci sono i tifosi rossoblu, che saranno presenti al Penzo in 500. “I Genoani credono ciecamente nel nuovo corso a stelle e strisce” chiosa il quotidiano sportivo.

IL TEMPO – Questa mattina, seppur indirettamente, viene tirato in ballo il Genoa anche dai colleghi de Il Tempo. Il riferimento è all’ultimo Roma-Genoa. Secondo quanto si legge sul quotidiano stamane, “stando a quanto raccontato in un esposto presentato dall’arbitro Rosario Abisso, dopo la partita è piombato nello stanzino Gianpaolo Calvarese, il consulente ingaggiato dalla Roma per la match analysis sugli arbitraggi, chiedendo conto di quanto avesse scritto il direttore di gara sul referto a proposito del cartellino rosso estratto nei confronti di Zaniolo”. L’arbitro della sezione di Palermo, che aveva anche annullato la marcatura di Zaniolo per un fallo a inizio azione di Abraham su Vasquez, ha riportato questo episodio all’AIA che avrebbe aperto un’inchiesta. La società giallorossa, si legge, potrebbe rischiare un’ammenda.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un mister Blessin che “prepara l’assalto a Venezia“. “Solo una vittoria può dare speranza” è la chiosa del quotidiano locale, che spiega come l’allenatore rossoblu, in tal senso, stia preparando una squadra molto offensiva per andare a giocarsi tutte le proprie carte in laguna. Al Venezia mancheranno Busio e il capocannoniere Okereke, mentre nel Genoa potrebbe essere la volta dal primo minuto per Gudmundsson. E, secondo Repubblicanon è da escludere l’ipotesi di un doppio centravanti, sebbene vada preservato l’equilibrio tattico in campo e in fase offensiva e difensiva.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone questa mattina una lunga intervista all’ex direttore generale del Genoa, Giorgio Perinetti, con un passato recente anche nel Venezia che fu di Joe Tacopina. Si parla, chiaramente, della gara di domenica prossima al Penzo, alla quale potrebbe essere presente lo stesso Perinetti. “Partita tutta da vedere, mi incuriosisce. Perché il Venezia in questo campionato ha faticato soprattutto in casa, dove ha incassato 7 sconfitte, mentre in trasferta ha fatto parecchi punti. Il Genoa mi pare più a suo agio quando non deve costruire, ma aggredire“.

Si torna poi sulla lotta salvezza che riguarda da vicinissimo il Genoa, attardato di sei punti in classifica rispetto a Venezia e Cagliari. “Sono convinto che possa ancora farcela, anche se certo la situazione è molto, molto complicata. In estate avevo avuto la sensazione che quella allestita fosse una delle formazioni meno attrezzate degli ultimi anni, poi sicuramente l’ottimo rendimento di squadre come il neopromossa Venezia e lo Spezia ha determinato la classifica attuale“.

Infine, dopo una serie di passaggi sulle proprietà americane in Serie A e sull’idea che ha di Blessin (“mi piace, è un tipo pragmatico, il Genoa può ancora salvarsi“), si parla della sorpresa nell’aver osservato una così rapida uscita di scena di Preziosi. “Non pensavo ci fosse un taglio così immediato e netto con il passato e probabilmente non se l’aspettava neppure lo stesso Preziosi. Che penso volesse continuare ad avere un ruolo soprattutto per quanto riguarda i rapporti con la Lega. I nuovi proprietari hanno scelto così ed è nel loro pieno diritto visto che adesso il Genoa è nelle loro mani e tocca a loro prendere tutte le decisioni“.

Approfondimento a parte legato non solo alla ripresa degli allenamenti programmata per oggi, ma anche all’ipotesi che si fa strada per l’estate in chiave ritiro: dopo l’addio a Neustift, ecco che spunta l’ipotesi Pejo, in Val di Sole, nel cuore del Trentino.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa Tuttosport, che al Genoa dedica spazio partendo da un titolo incentrato su Cambiaso che “sfreccia a sinistra“. Titolo che un po’ “tradisce” e anticipa quanto scritto nell’articolo: nulla di tattico o tecnico in vista di Venezia-Genoa, bensì il consueto tam-tam che rincorre il laterale rossoblu in sede di calciomercato. Il calciatore non è stato ceduto in gennaio, anzi il Genoa non ha mai aperto alla cessione, ma in estate potrebbe esserci degli sviluppi visto che Cambiaso ha il contratto in scadenza nel giugno 2023.


LE PRIME PAGINE


Giudice Sportivo, Busio e Okereke saltano Venezia-Genoa. In diffida un rossoblu