L’ultima giornata dei gironi di Champions League ha emanato i primi verdetti per quanto riguarda gli accessi agli ottavi di finale. Non ce l’ha fatta il Milan di Pioli, che è uscito sconfitto dalla gara di San Siro contro il Liverpool e ha visto l’Atletico Madrid vince 3-1 col Porto. I Reds hanno rimontato la rete iniziale di Tomori grazie ai centri di Salah e Origi. Rossoneri condannati all’ultimo posto nel raggruppamento, che non permetterà loro neppure di giocarsi neppure una chance per gli ottavi di Europa League (terzo classificato il Porto che giocherà gli spareggi con una delle seconde classificate di Europa League). Adesso i rossoneri si focalizzeranno esclusivamente sul campionato.

Prosegue invece l’Inter, ma da seconda nel girone. La trasferta di Madrid contro il Real offriva la possibilità di passare da prima nel girone, e in qualche modo ha offerto un po’ lo stesso dell’andata: i nerazzurri, già qualificati, a tratti sono risultati molto pericolosi e propositivi, anche più della formazione di Ancelotti. La squadra madrilena, però, è risultata più cinica ed esperta nel portare la gara dalla propria parte. Sbloccherà Kroos, la chiuderà nella ripresa Asensio. Da segnalare l’espulsione di Barella. Sheriff al terzo posto.

Gli altri risultati di serata hanno visto il passaggio del turno per Ajax e Sporting Lisbona nel Gruppo C (Borussia Dortmund allo spareggio per gli ottavi di finale di Europa League), mentre nel Gruppo A accedono agli ottavi PSG e Manchester City (RedBull Lipsia terzo).

Domani sera in camp altre due italiane: Atalanta e Juventus. Lunedì 13 dicembre prossimo i sorteggi degli ottavi e del quadro degli spareggi.


UFFICIALE – Udinese, esonerato Luca Gotti